Speciale 100 Responsibility 2022

Food & drink

Panino Giusto

Speciale 100 Responsibility 2022

Il panino italiano come modo giusto di nutrirsi, rispettando persone e ambiente. E’ la mission del famosissimo Panino Giusto, nato nel febbraio del 1979 fra i palazzi di Milano in Corso Garibaldi e insieme a lui, anche un nuovo modo di pensare il panino. Alla base della sua preparazione c’è la ricerca accurata di materie prime legate al territorio italiano, il rispetto della stagionalità dei prodotti e la maestria di chi possiede la capacità di combinare al meglio gli ingredienti per creare un piatto unico. Sono questi i valori con i quali Panino Giusto è cresciuto
nel tempo, gli stessi che gli permettono di proporre giorno dopo giorno l’arte italiana del panino e anche di un nuovo rito di consumo fuori dalle mura di casa. Qualità del prodotto, formazione del personale, design, stile, accoglienza sono i cardini del successo di Panino Giusto.
Oggi conta quasi 300 dipendenti, con 33 locali dislocati tra Milano, Roma, Ginevra, Parigi, Londra, Tokyo e un fatturato che tocca i 35 milioni di euro. Il lancio dell’App MY Panino Giusto ha permesso la creazione di un ambiente digitale dedicato alla propria Community, dove gli utenti possono immergersi nel mondo Panino Giusto ed interagire direttamente Nel gennaio 2020 ottiene la certificazione
come prima B Corp della ristorazione
italiana rilasciata dall’ente B Lab.
Partendo dalla responsabilità sociale
verso le generazioni future, il business
di Panino Giusto è diventato una forma
rigeneratrice, cioè tende a restituire
più risorse di quelle che consuma.
La prerogativa di un’azienda B Corp è
quella di esercitare la propria attività
economica tutelando le persone e
l’ambiente circostante. Questo approccio
nel lungo periodo ha un impatto positivo
sull’economia e l’azienda crea nuovo
valore, invece che erodere risorse limitate.
In campo ambientale c’è una forte politica
volta agli acquisti bio e locali (entro gli 80
chilometri), il monitoraggio del consumo
dell’acqua e l’utilizzo di energia 100%
rinnovabile acquisita da un’altra B Corp.con il brand.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Pompeo Leoni 1, Milano
0236529140
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 1
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 14
Obiettivo 15
Obiettivo 16
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Antonio Civita, Ceo di Panino Giusto Spa, nel 2005 sviluppa in concessione il marchio insieme alla socia e moglie Elena Riva (oggi Presidente del CdA), affiliando diversi locali fino all’acquisizione dell’azienda nel 2010. Riorganizza e consolida il valore acquisito nel tempo e si dedica alla valorizzazione del core business: il panino italiano come esperienza dell’eccellenza made in Italy. Nel 2019 trasforma la ragione sociale in Società Benefit. L’obiettivo per i prossimi anni è trasformare l’azienda in un progetto guidato dalla responsabilità.

Il punto forte

Nel gennaio 2020 ottiene la certificazione come prima B Corp della ristorazione italiana rilasciata dall’ente B Lab. Partendo dalla responsabilità sociale verso le generazioni future, il business di Panino Giusto è diventato una forma rigeneratrice, cioè tende a restituire più risorse di quelle che consuma. La prerogativa di un’azienda B Corp è quella di esercitare la propria attività economica tutelando le persone e l’ambiente circostante. Questo approccio nel lungo periodo ha un impatto positivo sull’economia e l’azienda crea nuovo valore, invece che erodere risorse limitate. In campo ambientale c’è una forte politica volta agli acquisti bio e locali (entro gli 80 chilometri), il monitoraggio del consumo dell’acqua e l’utilizzo di energia 100% rinnovabile acquisita da un’altra B Corp.

Contenuto precedente
Contenuto successivo