Petit Royal

Share

Ai piedi del Gigante Bianco, da oltre 160 anni buen retiro degli amanti della montagna slow, delle esperienze gourmet e dello sport, il Grand Hotel Royal e Golf è il primo luxury resort della Valle d’Aosta. Un ambiente da sogno, elegante icona dell’accoglienza a Courmayeur. A dare un’impronta esclusiva ai tre ristoranti della struttura, Paolo Griffa: il Petit Royal, 1 stella Michelin, fiore all’occhiello dell’alta ristorazione regionale, guidato con estro in chiave contemporanea; il Grand Royal, la cui sala è stata progettata da Gio Ponti, con proposte sia italiane sia internazionali; e il Bistrot, dove assaporare il meglio della classica cucina locale. Tra gli young chef più promettenti, stimato dai critici che ne seguono con curiosa ammirazione la crescita professionale, Griffa è noto anche per le frequenti apparizioni televisive. Con la stella Michelin nel 2019 assurge all’Olimpo dei grandi: “Non è un punto di arrivo ma una grandissima partenza per tutti noi” ha commentato. I suoi piatti parlano una lingua dissacrante e colta, mentre in dispensa e in cucina le materie prime e le preparazioni si fanno ambasciatrici della Valle attraverso uno stile alchemico e goloso. Leggendaria la ricerca di Griffa di essenze ed erbe rare e genuine.

CONTATTI

Via Roma 87 - Courmayeur (AO) - Tel. 0165 831 611
www.hotelroyalegolf.com

In primo piano

Piemontese, classe 1991, Paolo Griffa, executive chef Grand Hotel Royal e Golf e chef del Petit Royal, già sous chef al Piccolo Lago di Marco Sacco. Oltre alla stella Michelin, confermata per il 2020, conquista i 3 Cappelli e il premio Giovane dell’anno per la Guida dell’Espresso 2020.

Il punto forte

Una cucina raffinata, a tratti giocosa. Come le bolle da soffiare in apertura del menù degustazione o il tris di cioccolata e delizie con cui sfidarsi per concludere divertendosi. L’esperienza al Petit Royal è un percorso raffinato: sarcophages di carni, infusi e consommés, delicate macerazioni, cotture lente... Un repertorio di tecniche per ottenere il meglio da ogni ingrediente.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo