Poste Italiane

Share

Il gruppo Poste Italiane costituisce la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Le sue attività comprendono recapito di corrispondenza e pacchi, servizi finanziari e assicurativi, sistemi di pagamento e telefonia mobile. Con 158 anni di storia, una rete di oltre 12.800 uffici postali e 35 milioni di clienti, è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese. Quotata alla Borsa di Milano dal 2015, Poste Italiane ha un flottante di circa il 35% di cui una quota di circa il 10% divisa tra azionisti retail e il restante detenuto da alcuni tra i più importanti fondi istituzionali a livello globale. Il 65% delle azioni è poi ripartito tra ministero dell’Economia, che ne detiene una quota del 29,26%, e da Cassa depositi e prestiti, che possiede una quota del 35%. Da aprile 2017 Maria Bianca Farina è presidente e Matteo Del Fante amministratore delegato e direttore generale.

Poste Italiane è oggi la più grande realtà del comparto logistico in Italia ed è leader nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. Ha chiuso il 2020 con un utile netto di 1,2 miliardi e una posizione finanziaria netta era positiva per 6,82 miliardi di euro, rispetto ai 5,67 miliardi di inizio anno.

CONTATTI

Viale Europa 190, Roma
Tel. 0659581
Email: https://www.poste.it/scrivici.html

Personaggi ed interpreti

Nato a Firenze nel 1967, Matteo Del Fante si è laureato in Economia politica presso l’Università Bocconi di Milano. Ha frequentato corsi di specializzazione presso la Stern Business School della New York University. Ha iniziato la sua carriera in Jp Morgan, poi nel 2004 è entrato in Cdp, di cui è diventato prima presidente e poi direttore generale. Nel 2014 è stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Terna. Da luglio 2017 a maggio 2020 è stato ceo di Poste Vita. È ceo e direttore generale di Poste Italiane dal 2017.

Il punto forte

Poste Italiane offre servizi assicurativi tramite Poste Vita (ramo vita) e Poste Assicura (ramo danni). I prodotti assicurativi offerti da Poste Assicura nascono per garantire ampia protezione della persona, delle famiglie e del patrimonio. L’attività di Poste Assicura si estende anche alla tutela e protezione contro incendio, perdite pecuniarie e danni, corredando tali servizi da opportuna assistenza legale. Poste Vita è nata nel 1999 e nel 2014 è diventata la prima compagnia assicurativa in Italia in termini di raccolta premi. Nel 2019, con una raccolta premi di 18 miliardi, ha confermato la leadership nel ramo vita.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo