Robeco punta a consentire ai propri clienti di raggiungere i loro obiettivi finanziari e di sostenibilità grazie a soluzioni d’investimento e risultati di livello superiore. Leader globale negli investimenti sostenibili dal 1995, la sua esclusiva integrazione di ricerca sostenibile, fondamentale e quantitativa consente all’azienda di offrire agli investitori una vasta selezione di strategie di investimento attive, per un’ampia gamma di asset class. Per quasi un quarto di secolo Robeco è stata attiva nello sviluppo di strategie di investimento tematiche mirate ad investire nelle soluzioni ai grandi temi di sostenibilità ambientale. Queste strategie affrontano le sfide con un focus specifico su temi investibili, come la scarsità delle risorse idriche, l’efficienza produttiva con materiali e processi innovativi, la mobilità elettrica e l’economia circolare. Le strategie tematiche di Robeco ricercano infatti imprese sostenibili che affrontano le sfide del mondo reale con soluzioni mirate. Al giugno 2022, Robeco aveva masse in gestione per 178 miliardi di euro, di cui 171 miliardi di euro impegnati nell’integrazione ESG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Corso Venezia 5, 20121 Milano
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 5
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Masja Zandbergen, Head of Sustainability Integration di Robeco. Masja ha iniziato la sua carriera in Robeco nel 1997, entrando a far parte del team Sustainable Investing nel 2003 e contribuendo a creare l’approccio Active Ownership. Dopo una parentesi esterna, Masja è rientrata in Robeco nel 2015 e nel suo attuale ruolo di responsabile dell’integrazione della sostenibilità, è responsabile del coordinamento dell’integrazione ESG tra le varie asset classes. Possiede un Master in Econometria presso l’Università Erasmus di Rotterdam.

Il punto forte

Robeco punta a decarbonizzare i suoi investimenti del 30% entro il 2025 e del 50% entro il 2030. Con un andamento di circa il 7% di decarbonizzazione anno su anno, Robeco si muoverà probabilmente più velocemente dell’economia globale nei prossimi anni. Tenendo fede agli stessi standard che fissa per gli altri, Robeco applica anche alle proprie operazioni l’obiettivo di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050. Mira a ridurre le emissioni operative del 35% entro il 2025 e del 50% entro il 2030. Questo comprende tutte le emissioni associate ai viaggi di lavoro, all’elettricità, al riscaldamento e ad altre attività aziendali.

Contenuto precedente
Contenuto successivo