Vaillant Group, protagonista nel comfort domestico da 147 anni, è impegnata per un futuro sostenibile che vede la riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 50% entro il 2030, con l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050. La transizione energetica, però, è un percorso di lungo periodo che vede investimenti in ambito ricerca e sviluppo. Intanto, è stata lanciata quest’anno la pompa di calore con il minor impatto ambientale sul mercato che utilizza un refrigerante naturale (R290) dal basso potenziale di riscaldamento globale (GWP=3); ed è sempre maggiore l’impegno nell’affrontare la sfida dell’idrogeno come scelta decisiva per un comfort sostenibile. Nel segmento caldaie a condensazione a gas è in preparazione la certificazione CE per una miscela di idrogeno al 20%. Nel mercato riscaldamento sono invece perseguiti due scenari: la presenza di una miscela di idrogeno nella rete del gas naturale esistente del 20% (scenario di transizione), cui farà seguito l’uso dell’idrogeno nella sua forma pura come combustibile privo di anidride carbonica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Contatti: Via Benigno Crespi 70, Milano - Tel. 02 69712
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 8
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Gherardo Magri, amministratore delegato di Vaillant Group Italia dal 2010, è da sempre impegnato in iniziative, attività e progetti che pongono la sostenibilità al centro, allo scopo di orientare il mercato verso scelte più green e ridurre l’impronta ecologica dell’azienda. Vaillant Group Italia è infatti determinata nel preparare il mercato italiano all’imminente era dell’idrogeno, prima che questa diventi realtà.

Il punto forte

Per Vaillant Group Italia la salvaguardia dell’ambiente e la promozione di modelli di vita e di consumo sostenibili sono priorità irrinunciabili. L’azienda è fortemente impegnata nella preparazione del mercato italiano all’arrivo dell’idrogeno, nonchè a declinare in una serie di azioni concrete – flotta aziendale elettrica, impianto fotovoltaico e ristrutturazione sede milanese, politica di smart working, campagna sostituzione caldaie – il programma di sostenibilità Seeds. Per poter offrire un comfort sostenibile, sempre.

Contenuto precedente
Contenuto successivo