Industry

Zato

Zato è tra le principali aziende presenti sul mercato produttrici di macchinari e impianti finalizzati al trattamento e al recupero di metalli ferrosi e non ferrosi dei rottami da riciclare. Tutto questo al fine di valorizzare ciascun
materiale e trasformarlo nuovamente in una materia prima adatta a qualunque impiego. In particolare, l’azienda progetta mulini a martelli, premacinatori, trituratori industriali e cesoie da demolizione per metalli
leggeri e pesanti, linee di separazione e impianti per la pulizia dei rottami. Grazie alla consolidata esperienza dei suoi ingegneri e alla tecnologia all’avanguardia applicata alle sue macchine, Zato garantisce sempre alti livelli di personalizzazione e completo supporto da remoto. Le tecnologie di ultima generazione di cui sono dotate le macchine Zato consentono l’ottimizzazione sia del loro funzionamento sia della gestione delle manutenzioni, condizione necessaria per accelerare la transizione all’economia circolare. Ad esempio, l’AI viene utilizzata per prevedere guasti e relative problematiche durante la vita della macchina e dei suoi ricambi, rendendola più circolare attraverso l’estensione della vita utile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Campi Grandi 23,
25080 Prevalle (Brescia)
Telefono: +39 0306461800
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 16
Personaggi ed interpreti

Alessandra Bresciani è nata a Brescia il 12 luglio 1973. Dopo la laurea in Lingue Straniere nel 2001 presso l’Università Cattolica della sua città, ha iniziato a lavorare presso Zato srl, di cui è diventata nel 2004 l’amministratore delegato, ruolo che tuttora riveste. In particolare, oggi è impegnata nel progetto di digital transformation della società e alla guida dell’ESG team, incaricato di produrre il primo Bilancio di Sostenibilità entro la fine del 2022.

Il punto forte

Negli ultimi anni Zato ha avviato importanti investimenti per l’adozione delle migliori tecnologie disponibili, per ridurre l’impatto sull’ambiente e contenere i consumi delle fonti energetiche e idriche. Oggi Zato si pone al centro di un processo virtuoso: l’economia circolare. L’azienda crede che le prestazioni e l’efficacia delle sue azioni siano strettamente correlate al contesto in cui opera e all’impatto sull’ambiente. Per queste ragioni, gli ESG sono parte integrante del business e della governance, sostenibilità e circolarità hanno sempre accompagnato la storia aziendale. Ha identificato un primo piano di obiettivi di sostenibilità in relazione alle finalità e ai temi fondamentali, tenendo in considerazione i goal dell’Agenda 2030 ONU.

Contenuto precedente