la bottiglia di profumo più costosa di sempre
Lifestyle

La bottiglia di profumo più costosa del mondo è made in Murano

la bottiglia di profumo più costosa di sempre
La bottiglia realizzata da Venini per Opera Prima di Bulgari(Courtesy Venini)

Venini, il brand che dal 1921 è attivo nella lavorazione artistica del vetro e che dal 2016 è controllato dalla famiglia Damiani, ha firmato la bottiglia del profumo più costoso della storia che sarà utilizzata per custodire la fragranza Opera Prima di Bulgari:  200mila euro è il prezzo per la bottiglia ispirata ad un’anfora romana che rivela la maestria degli artigiani della fornace nel creare un perfetto equilibrio fra forme e colori.

La preziosità di quest’opera, a cui è attribuita la quasi totalità del valore della vendita, è definita dalla finitura in foglia d’oro, dall’incastonatura di citrini, ametiste, diamanti, e dalle tecniche manuali che sono state impiegate per assemblare i diversi elementi di vetro fra di loro.

Venini si riconferma così protagonista indiscussa della più alta espressione dell’artigianato artistico made in Italy: fin dalla sua fondazione, la fornace di Murano si è fatta promotrice delle più importanti avanguardie artistiche attraverso la stretta collaborazione dei maestri vetrai con i designer.

Le creazioni firmate Venini sono entrate a far parte delle collezioni permanenti di musei della portata del Metropolitan  Museum e del MOMA di New York, della Fondazione Cartier di Parigi, del Victoria and Albert Museum di Londra e delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Il museo Venini, raccogliendo 45.000 disegni, 10.000 foto d’epoca e 4.000 opere d’arte, rappresenta oggi il più prezioso archivio storico della vetreria artistica moderna e contemporanea.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .