Lifestyle

La mitica Ferrari 312T di Niki Lauda va all’asta

La Ferrari 312T di Niki Lauda va al’asta. (Gooding)

La mitica vettura monoposto Ferrari 312T con cui Niki Lauda vinse il Mondiale 1975 di Formula 1 verrà messa all’asta da Gooding & Company al Concours d’Elegance di Pebble Beach con un prezzo che si aggirerà intorno ai 6-8 milioni di dollari. Il modello è quello contraddistinto dal telaio 022, con il celebre 12 cilindri boxer 3.0 creato dall’ingegnere della Rossa Mauro Forghieri.

Nelle cinque gare che Lauda guidava il telaio 022, si è qualificato ogni volta in pole position e si è piazzato sul podio tre volte, inclusa una vittoria al Gran Premio di Francia.

Ferrari 312T
Ferrari 312T
(Gooding)

Inoltre, un giovane Luca di Montezemolo è stato il boss della Scuderia quando la 312T ha iniziato a gareggiare. La carriera del manager italiano crebbe fino a guidare tutte le attività di gara dei marchi Fiat, una scalata senza dubbio spinta dall’incredibile successo della 312T. La 312T e le sue numerose varianti hanno regalato alla Ferrari tre campionati mondiali piloti, quattro campionati costruttori e 27 vittorie.

(Gooding)

Durante gli anni ’80, la 312T fu acquistato dal noto collezionista francese Jacques Setton, proprietario dell’auto per quasi due decenni. Successivamente è stato venduto a John Bosch dei Paesi Bassi e ora viene offerto da una importante collezione americana, dove risiede dal 2008. Splendidamente restaurata dall’attuale proprietario, questa 312T è stato rifinita nella sua livrea Rosso Corsa da Byers Custom and Restoration e tutti i componenti meccanici sono stati ricostruiti dagli esperti Ferrari di Dennison International.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: