Data Never Seeps 7.0
Cultura

Cosa succede in un minuto su Internet: i numeri di video, chat e stories

Data Never Sleeps 7.0 di Domo
Data Never Sleeps 7.0 di Domo

Più di 390mila app scaricate, 188 milioni di email inviate e 18 milioni di messaggi spediti via chat (che nel 2018 erano 12,9 milioni). Sono soltanto alcune delle cose che accadono in un minuto su Internet secondo l’annuale fotografia realizzata da Domo, società che opera tra Londra e Stati Uniti offrendo servizi digitali e di analytics a realtà del calibro di Ebay, Espn, TripAdvisor e New York Times.

Data Never Sleeps 7.0 – così è denominata la settima edizione del report che Domo realizza dal 2013 con annessa infografica – fotografa in particolare l’utilizzo del web (4,5 milioni sono le ricerche su Google in un minuto, così come il numero di video visualizzati su YouTube) e dei social network: sono 277mila le storie postate su Instagram dove il numero di foto pubblicate è cresciuto del 12% passando da 49mila per minuto a 55mila, 473mila i tweet, mentre resta alto il numero, più di 1 miliardo, degli utenti connessi a Facebook.

Attenzione però anche all’economia della disintermediazione e dello sharing: per esempio, in sessanta secondi sono circa 9.700 le corse prenotate su Uber, 694mila gli utenti che guardano Netflix (+614% nel monte ore complessivo). Un dato quest’ultimo che, se letto insieme ai 4,5 milioni di video visualizzati su YouTube conferma come lo streaming video stia vivendo un vero e proprio boom.

Il dato più importante richiamato dall’analisi di Domo è però quello relativo all’accesso a Internet, che ormai riguarda 4,39 i miliardi di persone, con un tasso di penetrazione pari al 56% della popolazione globale, in crescita del 9% su gennaio 2018 (erano 3 miliardi nel 2014). “Nel tempo cambiano le app più popolari, ma il desiderio di tecnologia per migliorare le nostre vite rimane costante”, osserva Josh James, fondatore e ceo di Domo.

Data never sleeps 7.0
Data Never Sleeps 7.0 di Domo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .