Investments

Warren Buffett ha 128 miliardi da investire, ma non sa come fare

Warren Buffett
(Shutterstock.com)

di Sergei Klebnikov per Forbes.com

Gli ultimi tentativi di Warren Buffett di arrivare a suggellare delle acquisizioni suggeriscono che il mercato azionario potrebbe essere sopravvalutato (come nota CNBC in questa analisi). L’Oracolo di Omaha, nonostante 128 miliardi di liquidità disponibile, ha infatti recentemente preferito ritirarsi dalla sfida con una società di private equity per portare a compimento la sua ultima offerta di acquisizione.

  • Berkshire Hathaway, la società di Buffett, ha recentemente offerto $ 5 miliardi per acquistare il distributore tecnologico Tech Data Corp. ma è stato superato dalla società di private equity Apollo Global Management, che ha messo sul piatto circa $ 6 miliardi, secondo la CNBC.
  • Tech Data distribuisce sul mercato prodotti per aziende come Apple, che rappresenta il maggiore investimento di Berkshire, che ne detiene quote per $ 56 miliardi.
  • Pur avendo 128 miliardi di dollari di liquitidità da investire, Buffett, noto per essere parsimonioso, si è ritirato dall’accordo, sollevando dubbi sul fatto che il mercato globale possa essere sopravvalutato.
  • Con il mercato azionario che ha toccato i massimi storici nel 2019, Buffett ha ripetutamente lamentato che il prezzo per l’acquisto delle aziende è diventato troppo alto, in parte a causa della concorrenza di società di private equity come Apollo.
  • Berkshire ha cercato di fare nuove acquisizioni e spendere la sua crescente cassa negli ultimi anni, con Buffett che vede i rilanci di offerte come una perdita di tempo e denaro.
  • Nella sua più recente lettera annuale agli azionisti, il presidente del Berkshire Hathaway ha ammesso che “i prezzi sono alle stelle per le aziende che hanno buone prospettive a lungo termine”.

Quest’anno le azioni Berkshire Hathaway sono sotto di oltre il 15% rispetto all’indice S&P 500. La società è così sulla strada per la sua peggiore performance dal 2009, secondo Bloomberg.

Warren Buffett, che oggi ha 89 anni, sta continuando la sua ricerca di una “acquisizione delle dimensioni di un elefante”. Berkshire Hathaway ha avuto problemi a spendere la sua enorme liquidità negli ultimi anni, aumentando la pressione su Buffett per mantenere alti i rendimenti azionari che lo hanno reso famoso come investitore. L’ultima grande acquisizione della sua azienda avvenne nel 2016, quando Berkshire acquistò la compagnia aerospaziale Precision Castparts per circa $ 32 miliardi.

Il conglomerato di investimento di Warren Buffett, con sede nel Nebraska, è noto per il suo portafoglio di imprese a conduzione familiare, con un mix di società principalmente al dettaglio, assicurative ed energetiche. Le principali partecipazioni di Berkshire includono società del calibro di Coca-Cola, Bank of America, Wells Fargo, American Express e Kraft Heinz.

Warren Buffett ha oggi un patrimonio netto di $ 87 miliardi, secondo le stime di Forbes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .