Investments

Dal castello cerca principi all’isolotto: gli immobili italiani più preziosi all’asta

Aste immobiliari: dal castello all'isolotto, gli immobili di prestigio in vendita in Italia
Castello di Ozegna – wikipedia

Sentiamo spesso parlare di immobili all’asta, ma di un castello o un isolotto? Potrà essere strano, eppure è possibile e attenzione non si trovano in una parte sconosciuta della Terra, dove le coordinate sono note soltanto all’acquirente (come nel caso dell’isola regalata da Cristiano Ronaldo al suo procuratore), ma qui, in Italia.

A renderlo noto è il rapporto semestrale sulle aste immobiliari del Centro Studi Sogeea presentato martedì 11 febbraio in Senato che ha evidenziato che al 31 dicembre 2019 le case all’asta in Italia sono 23.904 (con un aumento del 25% rispetto allo scorso anno) e hanno un valore complessivo che ammonta a circa 3,5 miliardi di euro. Tra l’altro, di queste 23.904 all’asta, 194 riguardano alberghi, bed & breakfast, motel, campeggi e simili.

Quanto valgono e dove sono gli immobili più preziosi in Italia 

Come reso noto dal Centro Studi Sogeea, gli immobili più preziosi in Italia partono da una base d’asta di un milione di euro fino ad arrivare a 3,2 milioni di euro. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono e dove si trovano:

  • Isolotto di Tessera (Venezia): dopo che la prima seduta d’asta di luglio scorso è andata deserta, sarà battuto all’incanto il 3 marzo prossimo. Il suo valore stimato è di 2,2 milioni di euro. 
  • Il secondo piano di Palazzo Fusconi Pighini in Piazza Farnese (Roma): è un capolavoro di architettura attribuito a Jacopo Barozzi da Vignola, ma costruito verso il 1524 dall’architetto Baldassarre Peruzzi. Sarà battuto all’asta il 25 febbraio e il suo valore stimato è di 3,1 milioni di euro. 
  • Villa Odescalchi (Como): costruita dalla famiglia Odescalchi agli inizi del XVII secolo ed in seguito divenuta residenza personale di Papa Innocenzo XI, oggi è un complesso turistico alberghiero. Sarà battuta all’asta il  28 aprile e il suo valore stimato è di 2,3 milioni di euro.
  • Castello di Ozegna (Torino): secondo i principali studiosi, la sua fondazione potrebbe essere avvenuta nel IV secolo d.C. ad opera di Flavio Eugenio, imperatore dell’Impero Romano d’Occidente. Sarà in vendita il 18 febbraio e il suo valore stimato è di poco più di di un milione di euro.

I cinema italiani all’asta

Oltre a questi “particolari” immobili, come svela nel suo rapporto il Centro Studi Sogee, quest’anno saranno venduti all’asta anche tre storici cinema di Roma. Ecco quali:

  • il Cinema Adriano di Via Cicerone: è senza dubbio quello che con i valore più alto, ossia 27 milioni di euro. Andrà all’incanto il 7 maggio.
  • il Cinema Roma di Piazza Sonnino: il suo valore è stimato in 2,3 milioni di euro.
  • il Cinema Ambassade di via Accademia degli Agiati: sarà venduto all’asta il 7 maggio e il suo valore è stimato in 2,6 milioni di euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .