Leader

Bill Gates lascia le cariche in Microsoft e Berkshire Hathaway

Bill Gates (Mike Cohen/Getty Images for The New York Times)

di Matt Perez per Forbes.com

In un post su LinkedIn pubblicato dopo la chiusura dei mercati venerdì, Bill Gates , che è attualmente il secondo uomo più ricco del mondo, per un valore di 103,6 miliardi di dollari, ha annunciato che lascerà il consiglio di amministrazione di Microsoft e Berkshire Hathaway per concentrarsi sulla fondazione filantropica sua e di sua moglie Melinda e per impegnarsi ulteriormente sul tema del cambiamento climatico.

  • Dopo aver co-fondato Microsoft con Paul Allen nel 1975, Gates è stato amministratore delegato della società fino al 2000, quando ha lasciato il posto a Steve Ballmer e alla fine si è allontanato dagli impegni quotidiani nella società nel 2008, lasciando il suo posto di presidente del consiglio di amministrazione nel 2014.
  • Secondo la nota di Microsoft sulle dimissioni, Gates continuerà a servire come consulente tecnologico per l’attuale ceo Satya Nadella e altri dirigenti dell’azienda.
  • “Ho preso la decisione di dimettermi da entrambi i consigli in cui prendo servizio – Microsoft e Berkshire Hathaway – per dedicare più tempo alle priorità filantropiche tra cui salute e sviluppo globali, istruzione e il mio crescente impegno nella lotta ai cambiamenti climatici”, ha condiviso Gates su LinkedIn.
  • “Nel corso degli anni è stato un grandissimo onore e privilegio lavorare e imparare da Bill”, ha dichiarato Nadella nel comunicato, sottolineando che “Microsoft continuerà a beneficiare della costante passione e consulenza tecnica di Bill per far avanzare i nostri prodotti e servizi. “
  • Attualmente Gates possiede poco più dell’1% delle azioni di Microsoft.
  • Bill e Melinda Gates sono i copresidenti della Bill & Melinda Gates Foundation, la più grande fondazione di beneficenza privata del mondo; Bill ha donato azioni Microsoft per un valore di $ 35,8 miliardi.

Citazione cruciale: “Rispetto a Microsoft, dimettersi dal consiglio non significa in alcun modo allontanarsi dalla società”, ha scritto Gates nella sua dichiarazione. “Microsoft sarà sempre una parte importante del lavoro della mia vita e continuerò a impegnarmi con Satya e la leadership tecnica per aiutare a modellare la visione e raggiungere gli obiettivi ambiziosi dell’azienda. Mi sento più ottimista che mai sui progressi che l’azienda sta facendo e su come può continuare a beneficiare il mondo “.

Grande numero: $ 100 milioni . Questo è quanto la Bill & Melinda Gates Foundation ha messo a disposizione per combattere la pandemia di coronavirus Covid-19 all’inizio di febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .