Vaccino coronavirus
(Gettyimages)

di Alex Knapp per Forbes.com

La pandemia di coronavirus COVID-19 rappresenta una sfida eccezionale per gli operatori sanitari. Non ci sono trattamenti approvati per questa malattia, né esistono vaccini approvati.

Ciò ha messo le grandi compagnie farmaceutiche, le università e le startup biotecnologiche al primo posto. Sin dallo scoppio nel 2003 della SARS, un’altra varietà di coronavirus mortale, hanno cercato modi per gestire le malattie che possono essere prodotte da questa famiglia di virus. Quando un coronavirus è in grado di infettare l’uomo, in genere attacca il sistema respiratorio, il che può renderlo particolarmente mortale.

Di solito ci vogliono circa 10-15 anni per sviluppare un vaccino. La buona notizia: i progressi della tecnologia, come la capacità di sequenziare rapidamente i genomi dei virus e di creare vaccini dall’RNA messaggero, stanno accelerando il processo di sviluppo. La creazione di nuovi trattamenti farmacologici può anche richiedere del tempo, a circa un decennio dalla scoperta al lancio sul mercato. Ma qui la tecnologia offre anche un vantaggio: nuovi tipi di farmaci antivirali e trattamenti di immunoterapia, possono trattare una vasta gamma di malattie. Ciò significa che i farmaci già in fase di sviluppo o che già trattano malattie nei pazienti potrebbero essere utili per combattere la COVID-19, abbreviando il tempo necessario per rendere una medicina efficace.

In questo articolo, tracceremo e aggiorneremo regolarmente lo sviluppo di nuovi trattamenti e vaccini per COVID-19, dalla ricerca ai test fino al rilascio commerciale.

Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2020

Gilead Sciences

Negli ultimi anni, Gilead, con sede a Foster City, in California, ha sviluppato il Remdesivir, un antivirale che ha mostrato risultati promettenti in studi di laboratorio e su animali contro SARS, MERS, Ebola e altre malattie infettive, tra cui COVID-19. La società ha avviato studi clinici negli Stati Uniti e in Cina per vedere se il farmaco può essere efficace contro il nuovo coronavirus, e sta anche lavorando con i governi per fornire il farmaco come trattamento di emergenza in assenza di altre opzioni.

Stato: test umani su larga scala

Degno di nota: una valutazione dell’Organizzazione mondiale della sanità di febbraio ha descritto il Remdesivir come il “candidato più promettente” contro COVID-19.

Abbvie

AbbVie produce la co-formulazione lopinavir / ritonavir, che viene utilizzata per il trattamento dell’HIV. Attualmente sta collaborando con le autorità sanitarie per vedere se può essere usato come trattamento contro COVID-19, ciò sulla base di rapporti non confermati in Cina dove il suo uso sarebbe stato utile per combatterlo. Ha fornito il farmaco a diversi paesi, tra cui la Cina, come opzione sperimentale.

Stato: sta collaborando con le autorità sanitarie come il CDC, l’OMS e il National Institutes of Health per quanto riguarda i test.

Moderna

La startup biotecnologica di Cambridge (nel Massachussets), Moderna ha sviluppato un potenziale vaccino contro l’ mRNA contro COVID-19. Il vaccino è stato sviluppato in collaborazione con scienziati dell’Istituto nazionale (americano, ndt) di allergie e malattie infettive (NIAID). Il vaccino agisce inducendo il sistema immunitario a sviluppare anticorpi contro una “proteina di picco” trovata sul virus. Un lotto di vaccino è stato prodotto e consegnato al NIAID per un primo ciclo di test.

Stato: test di fase 1

Degno di nota: il vaccino è stato sviluppato, prodotto e inviato per essere testato appena 42 giorni dopo la prima pubblicazione della sequenza di DNA del coronavirus.

Johnson & Johnson

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson ha collaborato con la Biomedical Advanced Research and Development Authority, un’agenzia federale che aiuta a sviluppare contromisure per le minacce biologiche, a sviluppare potenziali vaccini e trattamenti per COVID-19. La società sta lavorando per identificare molecole nelle sue “librerie” che potrebbero essere efficaci contro la malattia. Sta anche sfruttando le tecnologie che sono state utilizzate per sviluppare con successo un vaccino contro l’ebola per trovare candidati promettenti.

Stato: ricerca e sviluppo

Degno di nota: oltre a esaminare nuove terapie, Johnson & Johnson ha inviato lotti del suo medicinale HIV darunavir / cobicistat in Cina per testare la sua efficacia contro COVID-19.

Eli Lilly

La società farmaceutica indiana Eli Lilly ha annunciato che sta collaborando con la società biotecnologica AbCellera di Vancouver per co-sviluppare trattamenti a base di anticorpi contro COVID-19. Le aziende hanno già scoperto “centinaia” di anticorpi che potrebbero essere efficaci contro la malattia, con il passo successivo che sarà quello di selezionare il candidato terapeutico più efficace.

Stato: screening degli anticorpi candidati per passare alla fase di test

Degno di nota: “In 11 giorni, abbiamo scoperto centinaia di anticorpi contro il virus SARS-CoV-2 responsabili dell’attuale epidemia”, ha dichiarato il ceo di AbCellera Carl Hansen in una nota.

Pfizer

All’inizio di questo mese, Pfizer ha annunciato di aver scoperto diverse molecole antivirali promettenti che impediscono al virus SARS-CoV-2 di riprodursi nelle cellule del laboratorio. Le molecole sono attualmente sottoposte a screening per identificare i migliori candidati a passare alla pipeline di sviluppo. Il Chief Science Officer della società, Mikael Dolsten, ha osservato che la società potrebbe anche prendere in considerazione l’ idea di esplorare la combinazione di queste molecole con i trattamenti antivirali sviluppati da altre aziende.

Stato: sviluppo iniziale

Degno di nota: venerdì, la società ha annunciato che parte del suo piano di lotta contro COVID-19 avrebbe condiviso le sue competenze anche con piccole società biotecnologiche e si è impegnata a utilizzare la sua capacità produttiva in eccesso per aumentare qualsiasi terapia o vaccino approvati.

GlaxoSmithKline

GSK ha precedentemente sviluppato una piattaforma coadiuvante per vaccini pandemici, un sistema che aiuta a migliorare i vaccini rafforzando la risposta immunitaria nei pazienti che lo ricevono. A febbraio, la società ha annunciato che stava collaborando con la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations per utilizzare quella piattaforma per migliorare i potenziali vaccini per il nuovo coronavirus. Nell’ambito di tale collaborazione, ha firmato un accordo con l’Università del Queensland, in Australia, che sta sviluppando un potenziale vaccino. GSK ha anche collaborato con la società farmaceutica cinese Clover per utilizzare la sua piattaforma coadiuvante con il candidato al vaccino COVID-19 di tale società.

Stato: i vaccini sono ancora nei primi test

Regeneron Pharmaceuticals

La società di biotecnologia con sede a New York sta ampliando la sua collaborazione con il Dipartimento di salute e servizi umani, che ha già portato a un potenziale trattamento per l’ebola. In quella collaborazione, la società sta cercando di identificare potenziali terapie a base di anticorpi che potrebbero essere utili contro COVID-19.

Stato: stadio iniziale

Degno di nota: il Sarilumab, un trattamento contro l’artrite reumatoide che Regeneron ha sviluppato con Sanofi, secondo quanto riferito , è sulla buona strada per essere testato come potenziale trattamento COVID-19.

Inovio Pharmaceuticals

La società farmaceutica Inovio Pharmaceuticals, con sede in Pennsylvania, ha annunciato di aver accelerato i tempi per il suo candidato al vaccino INO-4800. La società ha precedentemente sviluppato un vaccino per MERS che è in fase di test. Ha anche ricevuto una sovvenzione di $ 5 milioni per aumentare il dispositivo intelligente che prevede di utilizzare per la realizzazione del vaccino. Secondo una dichiarazione, il ceo dell’azienda ha affermato che potrebbe iniziare i test umani sul vaccino ad aprile.

Stato: in fase di sviluppo, con i test a breve

Vir Biotechnology

Vir Biotechnology, con sede a San Francisco, ha annunciato il 12 marzo che collaborerà con BioGen per produrre anticorpi che potrebbero avere il potenziale per trattare COVID-19. La società ha identificato gli anticorpi delle persone che si sono riprese dalla SARS e sta studiando per vedere se potrebbero essere attivi contro il nuovo coronavirus, poiché i due sono molto simili. Vir sta anche collaborando con agenzie federali per portare avanti le sue ricerche contro altri coronavirus.

Stato: fase iniziale

Degno di nota: a febbraio, Vir ha annunciato di collaborare anche con la società farmaceutica cinese WuXi Biologics per questa ricerca.

Sanofi 

La società farmaceutica francese Sanofi ha annunciato che sta collaborando con il BARDA per accelerare un vaccino COVID-19, sfruttando la tecnologia già in uso nello sviluppo di un vaccino SARS. La società afferma che utilizzerà la sua tecnologia del DNA ricombinante con l’obiettivo di trovare una corrispondenza genetica esatta con le proteine ​​di superficie del virus.

Stato: il vaccino è in fase di sviluppo

Degno di nota: il Sarilumab, un trattamento contro l’artrite reumatoide che Sanofi ha sviluppato con Regeneron, secondo quanto riferito è sulla buona strada per essere testato come potenziale trattamento COVID-19.