Innovation

Riparte il Boostrap di Trentino Startup Valley. Premiate anche le idee anti Covid-19

Inizia il conto alla rovescia per Trentino Startup Valley, il programma di accompagnamento per idee d’impresa innovative promosso da Trentino Sviluppo e HIT – Hub Innovazione Trentino. Fino a venerdì 28 agosto sarà possibile presentare la propria candidatura per partecipare a questo secondo “Bootstrap”.

Nato con lo scopo di accompagnare le startup innovative del territorio dalla fase progettuale al mercato, il Bootstrap di Trentino Startup Valley (che partirà a settembre) non è altro che la prima fase “di un percorso articolato, della durata complessiva di tre anni, che ha come obiettivo quello di preparare i nuovi imprenditori ad entrare sul mercato e relazionarsi con successo con possibili clienti e investitori”.

Proprio per questo motivo il Bootstrap prevede tre fasi:

  • incontri di coaching personalizzati con tutor dedicati;
  • formazione obbligatoria in ambito di gestione finanziaria, marketing,
  • tutela della proprietà intellettuale e pitching.
Trentino Startup Valley
Trentino Startup Valley – sala formazione

Il Trentino Startup Valley e il Covid-19

Vista l’attuale emergenza sanitaria ed economica dettata dal Covid-19, il secondo Bootstrap di Trentino Startup Valley sarà un evento ibrido, in quanto prevederà sia attività online sia offline. Inoltre, per favorire la partecipazione di ricercatori e startupper in questo momento delicato, gli enti promotori – d’intesa con la Provincia – hanno deciso di sostenere per intero la quota di iscrizione al programma per il 2020 rendendolo così totalmente gratuito a coloro che passeranno la selezione e di raddoppiare il montepremi per le proposte che si distingueranno in occasione dell’esame alla fine della fase Bootstrap, che si svolgerà a inizio 2021.

Le idee più innovative, sostenibili, mature e ben strutturate verranno premiate con uno stock di gettoni (che potranno essere poi utilizzati nella seconda fase del programma per acquisire servizi di coaching specialistico e consulenze):

  • 4 per un valore complessivo di 4mila euro al primo classificato,
  • 3 per complessivi 3mila euro al secondo classificato,
  • 2 per complessivi 2mila euro al terzo classificato
  • e 1 del valore di mille euro alle altre proposte ritenute meritevoli.

Oltre a questo, il nuovo bando prevede un punteggio aggiuntivo per le iniziative che proporranno soluzioni utili all’emergenza sanitaria legata a Covid-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .