Bill Gates
Leader

“Le accuse dei no-vax contro di me sono folli e pericolose”: Bill Gates risponde alle teorie del complotto

Bill Gates
(foto Mike Cohen/Getty Images per il New York Times)

Questo articolo di Siladitya Ray è apparso su Forbes.com.

Bill Gates si è detto “molto sorpreso” dal gigantesco numero di teorie del complotto su di lui che sono apparse e si sono diffuse sui social media durante la pandemia da Covid-19. Un fenomeno che ha evidenziato l’enorme capacità di penetrazione della disinformazione sul coronavirus, in grado anche di creare grossi problemi alle campagne di vaccinazione di massa.

I fatti

  • Gates ha dichiarato alla Reuters che le “folli teorie del complotto” su di lui e sul leader della task force statunitense per combattere la pandemia, Anthony Fauci, sono state provocate con ogni probabilità dalla natura spaventosa dell’emergenza e dall’ascesa dei social media.
  • Alcune delle principali teorie del complotto sulla pandemia si basano su accuse infondate secondo le quali Bill Gates vorrebbe sfruttare i vaccini per iniettare microchip nella popolazione mondiale, in modo da poterla tracciare.
  • Gates afferma di voler sapere se davvero la gente crede a queste teorie e si domanda: “In che modo tutto questo influenza il comportamento delle persone? E come avremmo dovuto agire per ridurre al minimo il fenomeno?”.

La frecciata di Bill Gates a Donald Trump

Durante l’intervista, Gates ha anche elogiato il dottor Fauci e Francis Collins, direttore del National institutes of health statunitense. Li ha definiti “persone intelligenti” e “meravigliose”. Gates ha anche lanciato una frecciata all’amministrazione Trump, quando si è detto desideroso di vedere Fauci e Collins in condizione di lavorare in modo più efficace e di dire la verità sotto la presidenza di Joe Biden. Gates ha aggiunto che, durante il mandato di Donald Trump, si aveva a volte l’impressione che Fauci e Collins “fossero le uniche persone sane di mente nel governo statunitense”.

Il numero

8 milioni. È questo il totale delle visualizzazioni raccolte da un video complottista di matrice no-vax, intitolato Plandemic, diffuso su varie piattaforme social nel maggio 2020 e poi rimosso. Il video sosteneva numerose teorie del complotto che attaccavano il dottor Anthony Fauci e lo accusavano – senza alcun fondamento – di avere insabbiato ricerche secondo le quali i vaccini possono danneggiare il sistema immunitario. Un sequel, intitolato Plandemic: Indoctrination, ha anche fatto molte affermazioni false sul conto di Gates e dei vaccini. Il secondo video ha avuto una diffusione molto minore, perché le piattaforme social si sono mosse rapidamente per eliminarlo.

Bill Gates e la lotta al Covid 

L’organizzazione benefica di Gates, la Bill and Melinda Gates Foundation, è stata una delle più importanti forze che si sono battute dietro le quinte contro il Covid-19. La fondazione ha contribuito a finanziare lo sviluppo dei vaccini di Moderna e AstraZeneca, così come di altre ricerche su trattamenti anti-Covid.

Nella lettera annuale della fondazione, pubblicata mercoledì 27 gennaio, il miliardario ha lanciato un appello per un enorme sforzo globale in preparazione alle future pandemie. Un pericolo che, a suo giudizio, dovrebbe essere affrontato con lo stesso grado di serietà delle minacce di guerra. Gates ha detto di auspicare lo sviluppo, prima della prossima pandemia, di “mega-piattaforme diagnostiche”, capaci di testare il 20% della popolazione globale in una settimana. Il fondatore di Microsoft ha richiesto anche la creazione di un sistema globale di allerta per le pandemie: uno strumento per permettere di inviare rapidamente campioni a un laboratorio in cui processarli. La presenza di patogeni nuovi o altamente infettivi farebbe scattare la reazione di un team globale di “primi soccorritori per malattie infettive”, che verrebbe inviato nella regione interessata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .