bitcoin-crptovalute-record
Investments

Lunedì nero per le criptovalute: bitcoin precipita ai minimi degli ultimi 6 mesi

Questo articolo è apparso su Forbes.com

I prezzi di Bitcoin e di Ether sono scesi al livello più basso registrato negli ultimi sei mesi. Continua così il crollo delle principali criptovalute: da novembre il mercato ha “perso” più di 1.000 miliardi del suo valore.

Fatti chiave

  • Il prezzo dei Bitcoin, che pesa quasi il 40% del mercato delle criptovalute ed è quella con la maggior capitalizzazione, si è attestato intorno ai 33.500 dollari, in calo di oltre il 6% rispetto alle 24 ore precedenti.
  • Ether, la seconda criptovaluta per valore e che detiene il 16% del mercato complessivo, è invece scesa di oltre l’11%, a circa 2.200 dollari.
  • Entrambe le criptovalute sono ai minimi da luglio dello scorso anno e hanno perso circa la metà del loro valore da quando hanno raggiunto livelli record di novembre.
  • A essere impattati sono stati anche altri importanti token del mercato, tra cui XRP, Cardano, Solana e BNB di Binance. Queste hanno registrato cali simili nelle ultime 24 ore, scendendo tra l’8% e il 12% circa.
  • I cali stanno continuando da giorni per i principali token come Bitcoin (in calo del 23% nell’ultima settimana), Ether (35%), BNB di Binance (32%), Cardano (31%) e Solana (45%).

LEGGI ANCHE: “Energia dai vulcani e niente tasse: come funzionerà la prima Bitcoin City di El Salvador”

LEGGI ANCHE: “I miner di bitcoin scappano dalla Cina: ecco quali sono le destinazioni preferite”

LEGGI ANCHE: “Perché il Kazakistan sta diventando una delle mete preferite per le società cinesi di mining di criptovalute”

Background

A innescare il crollo delle criptovalute la Federal Reserve, che per combattere combattere l’inflazione sarebbe pronta a ridurre gli stimoli e ad aumentare i tassi di interesse. Il mercato è in forte calo da quando ha raggiunto livelli record di oltre 3.000 miliardi a novembre, con più di mille miliardi spazzati via nelle settimane successive. Secondo CoinGecko – il più grande aggregatore indipendente di dati sulle criptovalute al mondo – attualmente vale circa 1.500 miliardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .