Elon Musk SpaceX
SpaceEconomy

SpaceX in cerca di capitali: Musk vuole 1,7 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Secondo quanto riferito dalla CNBC, SpaceX sta cercando fino a 1,725 ​​miliardi di dollari in nuovi finanziamenti. L’azienda aerospaziale cerca capitali per progetti come il suo razzo Starship e il servizio Internet satellitare Starlink.

Aspetti principali

  • Se l’accordo dovesse chiudersi, la valutazione di SpaceX potrebbe arrivare fino a 127 miliardi di dollari. Secondo una mail interna dell’azienda citata dalla  CNBC, si tratterebbe di un aumento del 25% da febbraio.
  • Secondo la CNBC la società aerospaziale sta conducendo una vendita di 750 milioni di dollari in azioni a storici investitori e addetti ai lavori dell’azienda.
  •  Il New York Post è stato il primo a riferire mercoledì che SpaceX stava cercando finanziamenti aggiuntivi, ma ha affermato, citando fonti anonime, che ci sarebbe “una domanda molto tiepida”.
  • Sempre facendo riferimento a fonti anonime, Reuters ha riferito che le vendite di azioni SpaceX nel mercato secondario potrebbero portare la valutazione della società a 125 miliardi di dollari, rendendola la startup statunitense che vale di più.
  • SpaceX ha preferito non commentare.

Il caso delle presunte molestie

Giovedì 19 maggio, Insider ha riferito che SpaceX avrebbe pagato 250.000 dollari a un’ex assistente di volo della compagnia per risolvere le accuse di cattiva condotta sessuale contro il ceo Elon Musk. Musk ha negato le accuse e su Twitter ha definito la fonte di Insider “bugiarda”.

Sullo sfondo

Fondata nel 2002 da Musk, SpaceX si occupa della produzione e poi del lancio di razzi e ha contribuito allo sviluppo della Space Economy. Nel 2020, gli analisti di Morgan Stanley avevano previsto che la valutazione della società sarebbe aumentata notevolmente a causa dei numerosi contratti ottenuti dal Dipartimento della Difesa e dalla Nasa. La società negli ultimi anni ha raccolto miliardi di dollari di capitale per finanziare il suo razzo Starship e la sua rete satellitare Starlink.

Nel settembre 2021, la compagnia ha mandato in orbita il miliardario Jared Isaacman e altre tre persone in quella che è stata la prima missione spaziale senza astronauti professionisti a bordo. Ad aprile, SpaceX ha lanciato il primo equipaggio di astronauti,  interamente privato, a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. È stata un’operazione di 17 giorni che ha segnato la prima collaborazione della Nasa con una compagnia privata per una missione di turismo spaziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .