La soluzione offerta da AccessiWay
Il piano di AccessiWay, startup nata nel 2021, ha l’obiettivo di favorire l’inclusione e aiutare le persone con disabilità cognitive ad accedere e usufruire del web tramite una serie di soluzioni tecnologiche integrate. Abilitando su ogni sito funzionalità ad hoc, AccessiWay facilita l’ingresso rendendo accessibili tutti i touchpoint digitali, dai siti internet alle applicazioni web e app mobile, fino alla rimediazione file (pdf, word, PPT, file multimediali).
Il progetto di Edoardo Arnello, Gianni Vernetti e Simone Scarzella è cresciuto esponenzialmente in pochi mesi e oggi conta più di 400 clienti, un team internazionale di oltre 55 persone e cinque sedi europee (in Italia, Francia, Germania, Austria e Olanda), con oltre 150.000 siti resi accessibili in poco più di un anno. Numerose aziende di grande calibro, tra cui Bper Banca, Campari Group, Iliad e Best Western Hotel, hanno deciso di iniziare nuovi progetti di accessibilità favorendo così politiche di maggiore inclusività.
Il supporto tecnologico di Consulenza e Risorse
Per poter crescere ancora di più in maniera verticale e rapida i fondatori hanno deciso di avvalersi del team di corporate finance e strategic advisory di Consulenza e Risorse, società di advisory nata nel 2014 che si occupa di aiutare aziende di tutta Italia in processi di economia circolare, open innovation, efficientamento energetico, innovazione industriale 4.0 e implementazione di nuove tecnologie come blockchain, IoT, sviluppo e networking.
“Per supportare la nostra crescita occorrono nuovi capitali e maggiore penetrazione in alcuni mercati internazionali”, afferma Edoardo Arnello, ceo di AccessiWay. “In questo senso, abbiamo individuato in Consulenza e Risorse la società ideale in grado di darci il giusto supporto e affiancarci in questo percorso, grazie anche all’ecosistema e alle professionalità espresse da tutto il team a noi dedicato”.
Inclusione sociale e riduzione del digital divide: questi gli obiettivi di CeR
Consulenza e Risorse ha avviato la roadmap da seguire per le operazioni di individuazione di finanza a supporto del progetto e di affiancamento nella creazione dell’Academy, diventando ambassador delle soluzioni di Accessiway. “L’obiettivo è quello di portare l’azienda ai vertici europei entro fine 2023″, spiega Luigi Jovacchini, chief innovation officer di Consulenza e Risorse. “E lo faremo lavorando anche sui temi della comunicazione per aumentare la conoscenza e la consapevolezza verso i clienti, sulle tematiche dell’inclusione sociale e la riduzione del digital divide, uno dei focus della Commissione Europea”.
CeR è una società di consulenza aziendale indipendente, con sedi a Milano e a Pescara. Nata nel 2014 dall’unione di professionisti con esperienze maturate nei settori della finanza, dell’innovazione e dei processi produttivi, oggi conta un team di 42 collaboratori esterni e ha gestito più di 1000 progetti. Tra i suoi clienti si annoverano aziende come Uteco Converting Spa, Gruppo Felsineo, Gruppo Jubatti, Fater Spa, Knauf Italia, Cromology Spa, Prima Assicurazioni, Brum Brum, Sicuritalia, Cloud4Wi, Banca Farmafactoring e Irplast. Nel biennio 2019-2020 la società ha anche fatto investimenti per 160.000 euro in otto startup.