Premier League
Trending

Nel mercato di gennaio le squadre di Premier League hanno speso quasi un miliardo di euro

La Premier League non si ferma più e non conosce crisi. Le squadre del campionato inglese infatti hanno sfiorato il miliardo di euro di spesa nella finestra invernale di calciomercato, battendo ogni record di spesa. L’affare Enzo Fernandez, che ha portato il Chelsea a versare nelle casse del Benfica 121 milioni di euro, porta la somma totale investita dai club della massima serie inglese a 922 milioni di  euro, di cui 275 milioni solo nell’ultimo giorno di mercato.

Secondo i dati Deloitte diffusi dalla Bbc, la cifra complessiva spesa nel calciomercato dalle squadre inglesi nella stagione 2022/23 arriva a 3,17 miliardi di euro. Il solo Chelsea ha speso di più a gennaio – circa 288 milioni di sterline – rispetto al totale combinato di tutti i club della Bundesliga, della Liga, della Serie A e della Ligue 1.

[forbes-serie-a-highlights]

L’acquisto di Fernandez da parte del Chelsea è stato l’affare più importante del giorno di chiusura della finestra di mercato: i Blues hanno battuto il record del trasferimento più costoso in Premier per aggiudicarsi il 22enne vincitore della Coppa del Mondo. I Blues sono stati protagonisti anche del colpo Mychajlo Mudryk. Il talento ucraino classe 2001,  il 15 gennaio 2023 si è trasferito in Premier League, dopo aver siglato un contratto di otto anni e mezzo con il Chelsea, che in cambio ha versato 70 milioni di euro più altri 30 di bonus nelle casse degli ucraini dello Shakhtar Donetsk.

Il Tottenham ha annunciato l’ingaggio del terzino Pedro Porro dallo Sporting Lisbona in prestito fino al termine della stagione, con obbligo di acquisto per 45 milioni di euro (40 milioni di sterline). L’Arsenal, capolista della Premier, si è rafforzato con l’acquisto del centrocampista Jorginho dal Chelsea per 12 milioni di sterline, mentre il Manchester United, quarto in classifica, ha completato l’ingaggio in prestito del centrocampista austriaco Marcel Sabitzer dal Bayern Monaco.

Il Southampton ha chiuso la finestra di mercato completando un affare record da 22 milioni di sterline per l’ala ghanese Kamaldeen Sulemana e ingaggiando l’attaccante nigeriano Paul Onuachu.

LEGGI ANCHE: Calcio e ricavi, trionfa il Manchester City e la Premier League. Serie A fuori dalla top 10

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .