Lo fa attraverso un’identità visiva più contemporanea, un ampliamento della gamma e il rinnovamento in chiave moderna del brand. L’azienda inaugura quindi una nuova era con un progetto di rilancio che, partendo dal territorio e dalla storia, guarda al futuro. L’obiettivo? Rendere Tassoni il “luxury soft drink italiano per eccellenza”.
La nuova gamma di Tassoni
Il nuovo progetto di Tassoni punta a valorizzare le caratteristiche di autenticità e storicità, ma le reinterpreta in chiave contemporanea ispirandosi anche al mondo della moda. Il restyling, realizzato in collaborazione con RobilantAssociati, si combina a un rinnovamento della gamma, grazie al contributo del Mastro Erborista di Tassoni, un “alchimista” in grado di selezionare e abbinare gli elementi naturali scelti per i vari drink.
La nuova linea di Tassoni è composta da quattro soft drink (Cedrata, Tonica al cedro, Chinotto e Sambuco) e quattro proposte per la mixology (Tonica, Ginger ale, Ginger beer e Soda). Inoltre è stato presentato il nuovo gin, creato con 9 botaniche selezionate tra cui l’essenza di cedro. La ricetta del gin nasce dalla collaborazione con Bruno Vanzan, uno dei più richiesti barman a livello internazionale.

La storica bottiglietta “a buccia di cedro” è stata parzialmente modificata con un rilievo del logo e della data di fondazione e con l’aggiunta del luogo dove viene prodotta: il Lago di Garda. Le nuove etichette passano dalla plastica alla carta, coerentemente con l’impegno verso la sostenibilità̀ di tutto il Gruppo Lunelli.
L’ingresso nel gruppo Lunelli
Entrata a far parte del Gruppo Lunelli dal 2021, Tassoni è nata come spezieria a Salò, sulle sponde del Lago di Garda, a metà del 1700 ed è diventata farmacia nel 1793. È riconosciuta come la più antica azienda della località lombarda, a cui resta indissolubilmente legata.
“La nuova era di Tassoni coniuga tradizione e innovazione, storia e futuro, memoria e sogno” commenta Matteo Lunelli, amministratore delegato del Gruppo Lunelli e presidente di Tassoni. “Valorizzeremo in chiave contemporanea il saper fare intrinseco nei 230 anni di storia dell’azienda e l’alta qualità delle sue creazioni, confermando in particolare la Cedrata come luxury soft drink italiano per eccellenza. Tassoni sarà sempre più il punto di riferimento per i migliori locali che, nel nostro paese e all’estero, vogliono proporre un’esperienza di consumo raffinata e alternativa, all’insegna dell’italianità”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.