Nvidia
Business

Nvidia vola in Borsa grazie all’intelligenza artificiale. Il suo valore potrebbe superare presto quello di Amazon

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Le azioni di Nvidia hanno registrato una crescita superiore al 30% dopo la pubblicazione di un rapporto sugli utili che alcuni a Wall Street hanno definito uno dei migliori di sempre, portando il titolo tecnologico a un nuovo massimo storico. Gli analisti affermano che Nvidia potrebbe aumentare ancora fino al 38%.

Aspetti principali

  • Nvidia ha guadagnato circa 150 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato nelle prime ore di negoziazione dopo aver superato le aspettative per le vendite trimestrali e gli utili. La società di chip che sta beneficiando principalmente dell’esplosione dell’intelligenza artificiale sta facendo incetta di profitti.
  • Come ha scritto Stacy Rasgon, analista di Bernstein, ciò che ha impressionato di più di Nvidia sono state le sue previsioni “alle stelle” per il trimestre in corso: “Non abbiamo mai visto una previsione come quella che Nvidia ha appena fornito”. Le reazioni degli analisti al rapporto sono state molto positive.
  • Secondo FactSet, sono state apportate 28 revisioni al target di prezzo delle azioni di Nvidia nelle ultime 24 ore, e nessuna è stata più significativa di quella dell’analista di Rosenblatt, Hans Mosesmann, che ha aumentato il target di quasi il 100%, passando da $320 a $600, implicando un aumento del 38% rispetto al prezzo delle azioni di Nvidia di giovedì, che era di $375.
  • La previsione degli utili di Nvidia, è stata definita “senza precedenti” anche dall’analista di Craig-Hallum, Richard Shannon, che ha definito l’incremento del segmento dell’AI dell’azienda “veramente sorprendente” (Shannon ha quasi triplicato il suo target di prezzo per Nvidia, passando da $190 a $500 ed ha aggiornato il rating delle azioni a “to buy”).
  • Nvidia, la cui capitalizzazione di mercato di 930 miliardi di dollari è la sesta più grande al mondo, supererebbe Amazon diventando la quarta società più preziosa al mondo se il suo valore azionario raggiungesse i $600, rimanendo poco al di sotto di Alphabet con una valutazione di 1.500 miliardi di dollari.
  • Il rally delle azioni di Nvidia di giovedì le ha spinte ben oltre il picco raggiunto nel 2021, diventando la prima grande azienda tecnologica a raggiungere un nuovo massimo storico da quando il settore ha perso in gran parte il suo prestigio alla fine del 2021, ha osservato Aram Crisafulli, fondatore di Vital Knowledge.

La frase chiave

“In generale, i risultati e le previsioni di Nvidia ci lasciano a bocca aperta poiché il suo ruolo nell’Ai sta generando profitti e sembra superare qualsiasi preoccupazione rimanente legata alla visione negativa dei più scettici”, hanno scritto gli analisti di Cowen guidati da Matthew Ramsay.

Il dato sorprendente

La formula “Generative AI” è stata menzionata 43 volte nella conference call sugli utili di Nvidia di mercoledì, riferendosi al fenomeno alla base di chatbot come ChatGpt di OpenAI e Bard di Google.

Sullo sfondo

Secondo i dati di FactSet, le azioni di Nvidia sono aumentate di oltre il 160% dall’inizio dell’anno, diventando di gran lunga il titolo con le migliori performance nello S&P 500. Questo supera di gran lunga il guadagno del 22% del Nasdaq, fortemente orientato alla tecnologia, e i guadagni a doppia cifra di altri giganti tecnologici come Apple e Microsoft.

In cifre

6,2 miliardi di dollari. Questa è la cifra che il cofondatore e ceo di Nvidia, Jensen Huang, ha aggiunto al suo patrimonio netto giovedì, portandolo a 33,7 miliardi di dollari e posizionandosi al 37º posto tra le persone più ricche del mondo nella classifica di Forbes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .