BARILLA
Business

Il piano quinquennale di Barilla: investimenti per un miliardo di euro e un nuovo centro di ricerca a Parma

Barilla investirà un miliardo di euro nei prossimi cinque anni, la metà del quale in Italia. Lo ha annunciato Guido Barilla, presidente della multinazionale alimentare, illustrando il nuovo piano quinquennale della società. Le risorse saranno destinate soprattutto al miglioramento dei processi di qualità e sicurezza dei prodotti, al rinnovamento degli asset industriali, all’adozione di nuove tecnologie, al potenziamento delle infrastrutture IT, all’aumento della capacità produttiva e all’innovazione dei prodotti.

Gli investimenti andranno anche a rinforzare il percorso di sostenibilità dell’azienda, agendo sulle filiere agricole e sull’installazione nei centri produttivi di nuove fonti di energia rinnovabile, come pannelli fotovoltaici e impianti di cogenerazione.

Il nuovo centro di Parma

Dei 500 milioni che verranno investiti da Barilla in Italia, 16 saranno destinati alla realizzazione di un nuovo centro di Ricerca e Sviluppo a Parma, città cuore pulsante della multinazionale. La struttura, che ospiterà oltre 200 persone, guiderà i processi di innovazione di Barilla e svilupperà progetti di studio agronomico, oltre che metodi per un’agricoltura a basso impatto ambientale. Nei piani dell’azienda c’è anche l’apertura di un nuovo centro di sviluppo internazionale ad Amsterdam.

I dati economici

Nel 2022 Barilla ha fatturato 4 miliardi e 663 milioni di euro (al netto dell’effetto iper-inflattivo della Turchia 4 miliardi e 647 milioni), in aumento del 18% rispetto all’anno precedente. 230 milioni sono stati destinati all’innovazione dei prodotti, al miglioramento dell’efficienza e all’aumento della capacità produttiva. Rispetto all’esercizio del 2021, l’EBITDA è sceso dal 13% al 10% a 490 milioni. Lo scorso anno Barilla è arrivata sugli scaffali dei supermercati di cento Paesi, vendendo oltre due milioni di tonnellate di prodotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .