Aspetti principali
- Secondo quanto riportato da Reuters, la casa automobilistica californiana Lucid Group otterrà una partecipazione del 3,7% in Aston Martin – per un valore di circa 232 milioni di dollari – in cambio della fornitura all’azienda di sistemi di propulsione e batterie per veicoli elettrici necessari a rendere elettrica la sua flotta.
- Aston Martin, che ottiene anche la tecnologia dei motori e dei veicoli elettrici da un accordo con Mercedes-Benz, prevede di lanciare la sua prima auto ibrida nel 2024 e la prima elettrica nel 2025, vuole offrire ogni nuovo modello in versione elettrica entro il 2026 e, entro il 2030, prevede che la sua gamma principale di veicoli sia completamente elettrica.
- La combinazione della tecnologia esistente di Lucid con lo “sviluppo interno” di Aston Martin creerà una piattaforma elettrica a batteria da utilizzare in “hypercar, auto sportive e SUV”, ha dichiarato Roberto Fedeli, cto di Aston Martin.
- Le azioni di Aston Martin Lagonda, che vengono scambiate a Londra, hanno registrato un balzo dell’11,5% alle 9:35 del mattino orientale e sono state scambiate a 365 dollari.
- Anche le azioni di Lucid, che conta il Fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita come principale azionista dopo un’offerta di azioni da 3 miliardi di dollari all’inizio del mese, sono balzate di oltre il 9% a 5,98 dollari alle 9:35, poco dopo l’apertura dei mercati statunitensi lunedì mattina.
Sullo sfondo
Entrare nel mercato dei veicoli elettrici è una mossa costosa per le case automobilistiche, che a livello globale hanno impegnato circa 1.200 miliardi di dollari nella tecnologia a basse emissioni, secondo Reuters. Le piccole aziende automobilistiche devono appoggiarsi a partner più affidabili per effettuare la transizione, e Aston Martin ha stretto accordi con diversi altri per far funzionare il tutto. Mercedes-Benz detiene una partecipazione del 9% in Aston Martin e continua ad aiutarla, mentre la società cinese Geely ha investito il mese scorso, dando accesso alla tecnologia e ai componenti di Geely.
L’anno scorso, inoltre, il Fondo pubblico di investimento dell’Arabia Saudita è diventato il secondo azionista di Aston Martin. Secondo la Reuters, Lucid è uno dei produttori di auto elettriche che hanno faticato a causa della recessione e della guerra dei prezzi con Tesla, e il mese scorso ha tagliato le sue previsioni di produzione per il 2023 dopo aver registrato ricavi inferiori alle aspettative nel primo trimestre.
In cifre
858 miliardi di dollari. È questo il valore del mercato globale dei veicoli elettrici previsto per il 2027.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .