Il traguardo raggiunto da Barbie rende Gerwig la prima regista donna ad aver diretto da sola un film da un miliardo di dollari di incassi. Sono stati co-diretti da donne altri tre film che hanno raggiunto il traguardo: Frozen (1,3 miliardi) e Frozen 2 (1,45 miliardi), entrambi co-diretti da Jennifer Lee e Chris Buck, e Captain Marvel (1,1 miliardi), co-diretto da Anna Boden e Ryan Fleck.
LEGGI ANCHE:
“Mi piacevano i trattori e non giocavo con le Barbie”: Margot Robbie si racconta a Forbes
Barbie è solo il secondo film del 2023, dopo Super Mario Bros. – Il film, a superare il miliardo di dollari. Dallo scoppio della pandemia ci sono riusciti sei titoli (oltre ai due di quest’anno, anche Spider-Man: No Way Home, Top Gun: Maverick, Jurassic World Dominion e Avatar: The Way of Water).
Gli altri film miliardari
Nella storia sono stati 53 i film capaci di superare il miliardo di dollari di incassi. In cima alla classifica degli incassi c’è Avatar di James Cameron, che dalla sua uscita nel 2009 ha incassato quasi 3 miliardi di dollari (2.923.706.026$). Gli altri gradini del podio sono occupati da Avengers: Endgame, film del 2019 diretto da Anthony e Joe Russo, che ha incassato circa 2 miliardi e 800 milioni di dollari, e Avatar: The Way of Water, con 2 miliardi e 320 milioni di dollari.
LEGGI ANCHE:
Dopo Barbie in arrivo il film su Polly Pocket: quali sono i progetti cinematografici di Mattel
“Un risultato enorme”
Gerwig, la regista candidata agli Oscar per Lady Bird e Piccole Donne, ha scritto la sceneggiatura insieme al suo compagno Noah Baumbach. Margot Robbie, protagonista e co-produttrice del film, e Ryan Gosling interpretano Barbie e Ken. Issa Rae, America Ferrera, Dua Lipa, Simu Liu, Michael Cera, Helen Mirren, John Cena e Will Ferrell completano il cast.
“Un risultato enorme come questo è possibile quando si ha un incredibile team di cineasti, con cast e troupe che si uniscono per creare un’esperienza cinematografica veramente speciale,” hanno detto a Variety Michael De Luca e Pam Abdy, co-presidenti e ceo di Warner Bros. Motion Picture Group. “Greta si unisce ora a un gruppo elitario di registi-sceneggiatori la cui visione singolare ha generato 1 miliardo di dollari al botteghino: un traguardo che è testimonianza della sua brillantezza e del suo impegno nel realizzare un film che i fan di Barbie di ogni età vogliono vedere sul grande schermo.”
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.