Warren-Buffett
Money

Le azioni di Berkshire Hathaway ai massimi storici dopo gli utili record. Vola il patrimonio di Warren Buffett

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Le azioni della Berkshire Hathaway sono salite ai massimi storici dopo il rapporto sugli utili di sabato, che ha visto il conglomerato gestito dal miliardario Warren Buffett registrare un utile operativo senza precedenti. Il profitto della società è arrivato a 35,9 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2023, contro la perdita di 43,6 miliardi dello scorso anno.

Aspetti principali

  • Le azioni di Classe B di Berkshire Hathaway sono salite di oltre il 3,6% a Wall Street, raggiungendo i 362,58 dollari e battendo il precedente record del 28 marzo 2022.
  • Anche le azioni di Classe A del conglomerato di Omaha, molto più costose, hanno battuto lo stesso record dopo un aumento del 3,43%, chiudendo a 551.920 dollari.
  • Il rally del titolo segue la comunicazione da parte della società di un utile operativo del secondo trimestre di quest’anno superiore ai 10 miliardi di dollari, con un aumento del 6,6% rispetto ai 9,4 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.
  • Le entrate derivanti dalle attività assicurative della società, che sono aumentate del 74% nei tre mesi fino a giugno 2023, grazie alla diminuzione dei casi di incidenti, raggiungendo 1,25 miliardi di dollari, hanno contribuito all’utile operativo, secondo il rapporto sui guadagni.
  • Berkshire Hathaway ha visto inoltre aumentare del 24% le entrate derivanti dall’investimento dei premi assicurativi e riassicurativi, che hanno raggiunto i 2,37 miliardi di dollari grazie all’aumento dei tassi di interesse sul mercato del reddito fisso.
  • I guadagni derivanti dalle attività assicurative e i proventi degli investimenti hanno aiutato Berkshire a compensare l’indebolimento dei redditi di altri segmenti di attività, tra cui la ferrovia Bnsf, che ha subito un rallentamento a causa del calo dei volumi complessivi di trasporto merci.

In cifre

147 miliardi di dollari. Questo era l’ammontare della liquidità e degli investimenti a breve termine in treasuries di Berkshire Hathaway a giugno 2023, con un aumento del 13% rispetto ai 130,6 miliardi di dollari registrati nel trimestre precedente.

Le stime di Forbes

Warren Buffett è la quinta persona più ricca al mondo, con un patrimonio netto di 121,5 miliardi di dollari, secondo le stime di Forbes.

Un fatto sorprendente

Buffett vive ancora nella stessa casa di Omaha, Nebraska, che acquistò nel 1958 per 31.500 dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .