PayPal lancia la criptovaluta PayPal Usd: è una stablecoin agganciata al dollaro

Paypal lancia la sua criptovaluta PayPal Usd
Photo Shutterstock
Share

Novità in casa PayPal. Il colosso dei pagamenti digitali ha annunciato il lancio di una sua criptovaluta: una stablecoin a parità con il dollaro. Si chiamerà PayPal Usd. 

Fatti principali

  • PayPal ha annunciato il lancio di una sua criptovaluta, una stablecoin agganciata al dollaro Usa: PayPal Usd
  • Come spiegato in una nota ufficiale dalla società, la stablecoin sarà equiparata al valore del dollaro (con un rapporto di 1 a 1) ed è emessa da Paxos Trust Company, una società fiduciaria a scopo limitato con piena licenza soggetta alla supervisione normativa del Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York
  • PayPal ha anche affermato che la criptovaluta sarà garantita al 100% da depositi in dollari statunitensi, buoni del tesoro statunitensi a breve termine e simili equivalenti in contanti.
  • Gli utenti di PayPal potranno acquistare PayPal Usd, trasferirli su altri portafogli digitali, convertirli in altre criptovalute, utilizzarli per pagare online o per versare denaro ai propri cari.

La frase

“Il passaggio alle valute digitali richiede uno strumento stabile che sia nativo digitale e facilmente connesso alla valuta fiat come il dollaro Usa”, ha affermato Dan Schulman, presidente e ceo dell’azienda. “Il nostro impegno per l’innovazione e la conformità responsabili e i nostri precedenti nel garantire nuove esperienze ai nostri clienti forniscono le basi necessarie per contribuire alla crescita dei pagamenti digitali tramite PayPal Usd”.

PayPal e le criptovalute

Da anni PayPal è impegnata nell’inseguire le novità offerte dal mondo delle criptovalute. Prima di lanciare la sua stablecoin, infatti, la società ha creato una business unit focalizzata su blockchain, criptovalute e valute digitali, ha acquisito la startup israeliana Curv, società di custodia di criptovalute, per “accelerare ed espandere le iniziative a supporto delle criptovalute e delle risorse digitali”. A partire da giugno dello scorso anno, ha dato la possibilità ai suoi utenti (ma solo negli Usa) di trasferire, inviare e ricevere Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin. Quello di PayPal, in sintesi, è un percorso iniziato quattro anni fa: quando, proprio con l’idea di arrivare a creare una sua stablecoin, ha abbandonato il progetto di Mark Zuckerberg, Libra. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.