Ferrari 812 competizione
Cars

Ferrari 812 Competizione: la vettura ispirata al “foglio bianco” sarà battuta all’asta

Una vettura ispirata al concetto di foglio bianco, al punto di partenza dal quale il centro stile Ferrari parte per dar vita ai suoi nuovi modelli. È così che è nata la nuova tailor made di Maranello: la Ferrari 812 competizione.

Commissionata da Ferrari North America, filiale americana della Casa di Maranello, e presentata durante un esclusivo evento in diretta streaming tenutosi a Casa Ferrari durante la Monterey Car Week, la nuova Ferrari 812 Competizione è uno dei 999 esemplari che verranno prodotti. In sintesi, una serie limitata ed esclusiva destinata ai migliori collezionisti e appassionati del dodici cilindri che, inoltre, si distingue dagli altri esemplari per una targhetta celebrativa apposta all’interno a testimonianza della sua originale ispirazione.

LEGGI ANCHE: “Ferrari è ancora la scuderia di Formula 1 che vale di più”

Ferrari 812 Competizione all’asta

Come evidenziato nella nota ufficiale della società, la Ferrari 812 Competizione verrà battuta all’asta in occasione del Ferrari Gala che si terrà a New York il 17 ottobre prossimo al culmine di un esclusivo evento volto a celebrare la comunità di appassionati del cavallino rampante e il loro amore per la Ferrari. Con la precisazione che “il ricavato verrà devoluto a favore di progetti di supporto all’istruzione per le giovani generazioni, una causa da sempre sostenuta dall’azienda”.

Creatività e artigianalità

Come racconta l’azienda, la sfida principale di questa Ferrari 812 Competizione è stata quella di “ricercare l’equilibrio perfetto tra una realizzazione tecnica impeccabile e il mantenimento della scintilla creativa e dell’artigianalità artistica che scaturiscono dai disegni di Flavio Manzoni, Ferrari Chief Design Officer, i quali hanno fornito l’ispirazione per questo modello dai dettagli unici”.

La vettura, infatti, è stata immaginata come uno degli ormai iconici cartoncini gialli su cui i designer di Maranello trasferiscono le loro prime idee, intuizioni e appunti dalla mente al foglio e sui quali si vanno componendo nuovi concetti, stilemi unici e forme che entreranno a far parte della storia del design automobilistico italiano.

Sulla vettura, di colore giallo tristrato opaco, sono state tracciate in Nero DS Sketch opaco le linee composte dal designer che immaginò le forme eleganti e sportive della 812 Competizione e i suoi dettagli più iconici. Tra di essi spiccano la lama in fibra di carbonio, le caratteristiche branchie sulla fiancata (omaggio alla migliore tradizione Ferrari a dodici cilindri), nonché i generatori di vortici che campeggiano sul lunotto posteriore sprovvisto di cristalli, sostituiti da una retrocamera celata alla vista.

Gli interni

Il medesimo concetto viene ripreso negli interni. L’Alcantara di nuova generazione che ricopre l’abitacolo di questa 812 Competizione, composto al 65% da poliestere riciclato e presentato in anteprima mondiale su Ferrari Purosangue, è impreziosito dagli sketch di design che sono stati ricamati direttamente su di esso con una tecnica altamente innovativa. Si tratta di un vero e proprio unicum per le vetture di Maranello, che solitamente prevedono la sellatura per i motivi personalizzati all’interno delle proprie vetture. Concludono l’elegante allestimento degli interni il pavimento e la parete posteriore dell’abitacolo, in Superfabric trilobato nero.

Il divertimento di guida è sempre ai massimi livelli grazie al contributo del sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti, che le conferisce agilità e precisione in curva, e del V12 da 830 cv più emozionante del panorama automobilistico mondiale. Il risultato affianca all’impressionante potenza un’erogazione esaltante e il sound che i puristi dei dodici cilindri di Maranello ben conoscono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .