ipo borsa italiana
Investments

Crescono le ipo in Borsa Italiana. Ecco le migliori matricole

Crescono le ipo in Borsa Italiana. Secondo quanto riferito dalla stessa società, sono infatti 33 al momento le nuove società che quest’anno hanno fatto il loro ingresso a Piazza Affari, più quindi delle 21 quotatesi nel 2022 nello stesso periodo dell’anno e delle 32 totali registrate nell’intero 2022.
Guardando ai listini, è Euronext Growth Milan a confermarsi come il più scelto, con un totale di 23 nuove quotazioni nel primo semestre del 2023 rispetto alle 10 concretizzatesi sul segmento Euronext Milan nello stesso periodo. Fattore che ha contribuito positivamente a questo trend ascendente è stato il credito di imposta sui costi dell’ipo, favorendo la confluenza di 172 milioni di euro (di cui il 93% in aumento di capitale) nelle casse delle pmi per lo sviluppo di progetti finalizzati alla crescita e all’innovazione.

Le performance azionarie, quindi, avallano il clima di fiducia e d’interesse da parte degli investitori verso il mercato delle nuove ipo, quest’ultime concentrate per il 48% del totale da società con sede in Lombardia. A partire dal gennaio 2023 le nuove emittenti hanno registrato in media performance in crescita del +10,9% su EGM e del +7,8% su Euronext Milan.

Le matricole di Borsa Italiana con i migliori rendimenti

Tra le matricole con migliori rendimenti da inizio 2023 sul segmento EGM rientrano: La Sia (+151,11%), società specializzata nella fornitura di servizi di ingegneria meccanica, elettrica ed architettonica ai settori delle telecomunicazioni, delle costruzioni civili e dell’industria energetica; Execus S.p.A. (+91,62%), pmi innovativa specializzata in servizi di consulenza e formazione nei settori del social selling, del digital Marketing e della digital sales transformation; e, infine, Reway Group (+34,15%), società specializzata nella ristrutturazione di infrastrutture di ingegneria civile.

Diversamente, sul fronte Euronext Milan si segnalano le prestazioni di Technoprobe (+16,87%), società specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per il collaudo di chip elettronici destinati all’industria dei semiconduttori e della microelettronica; Lottomatica Group (+12,20%), tra i principali leader europei e primo operatore italiano nel mercato del gioco legale autorizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; e, in ultimo, Comer Industries (+8,68%), società specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi avanzati e soluzioni meccatroniche per sistemi di trasmissione di potenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .