Giappone Luna
Space Economy

Il Giappone punta alla Luna: lanciata la navicella spaziale “Moon Sniper”

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Il Giappone, dalla costa meridionale, ha lanciato la sua navicella spaziale lunare “Moon Sniper” (cecchino lunare). L’obiettivo è diventare la quinta nazione al mondo a far atterrare un velivolo sulla Luna. Una missione che arriva in una vera e proprio corsa globale per esplorare la superficie lunare.

LEGGI ANCHE: “L’India sbarca sulla Luna: il traguardo storico della missione Chandrayaan-3”

Fatti principali

  • Il velivolo lunare, ufficialmente soprannominato come Smart Lander for Investigating Moon (SLIM) e noto anche con il nome di “moon sniper”, è stato lanciato dal razzo HII-A della Japan Aerospace Exploration Agency dal Centro spaziale di Tanegashima.
  • La previsione è che la navicella spaziale SLIM atterrerà sulla superficie lunare a gennaio o febbraio del prossimo anno, dopo aver intrapreso un percorso lungo, ma più efficiente in termini di consumo di carburante.
  • In caso di successo, il Giappone diventerà la quinta nazione, dopo Stati Uniti, Russia, Cina e recentemente l’India a effettuare con successo un atterraggio morbido sulla Luna.
  • Quello del Giappone è un tentativo unico, perché l’obiettivo è quello di realizzare un atterraggio di precisione sulla luna entro soli 100 metri da un bersaglio designato, utilizzando una navigazione avanzata basata su immagini.
  • Lanciato giovedì, il razzo HII-A trasportava anche un satellite avanzato per l’imaging a raggi X come parte di una missione congiunta con la Nasa.

Il contesto

Quella odierna è la terza missione lunare negli ultimi due mesi, dopo il fallimento della missione Luna-25 della Russia e il successo del Chandrayaan-3 dell’India. Prima delle missioni indiana e russa, la società spaziale privata giapponese iSpace aveva tentato di far atterrare il suo lander Hakuto-R sulla luna. Ma la missione fallì perché la navicella si schiantò mentre tentava di atterrare. Il piano della JAXA di far atterrare la navicella spaziale OMOTENASHI sulla Luna è stato annullato nel novembre dello scorso anno dopo che l’agenzia aveva perso i contatti con il lander.

L’unico atterraggio sulla Luna riuscito quest’anno è stato effettuato il mese scorso dal Chandrayaan-3 (Mooncraft-3) dell’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale. Peraltro, è diventa la prima missione a effettuare un atterraggio di successo vicino al Polo Sud della Luna, ancora poco esplorato.

Aspetto soprendente

Dopo il successo di Chandrayaan-3, l’ISRO collaborerà con JAXA per la sua missione Chandrayaan-4, nota anche come Lunar Polar Exploration Mission (LUPEX). L’ISRO costruirà il lander per la missione ,mentre la JAXA fornirà il suo razzo H3. Come il suo predecessore, LUPEX si concentrerà sul Polo Sud della Luna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .