Volkswagen
Smart Mobility

Volkswagen taglia nella fabbrica di auto elettriche in Germania. Der Spiegel: “Il boom è finito”

Volkswagen sta tagliando il personale presso il suo stabilimento nella città tedesca orientale di Zwickau. La causa? Una bassa domanda del mercato di auto elettriche. A riportarlo è stata l’agenzia di stampa tedesca Dpa.

Secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco Spiegel, il costruttore automobilistico tedesco ridurrebbe il personale permettendo che, a fine ottobre, scadano i contratti a termine di 269 dipendenti. In totale più di 2.000 persone lavorano nello stabilimento con contratti a termine, su un totale di circa 10.700 dipendenti. Il timore è che altri dipendenti con contratti a tempo determinato possano andare incontro a un taglio.

Volkswagen non ha confermato la notizia ma ha dichiarato che è previsto un incontro del personale presso lo stabilimento di Zwickau. I rappresentanti del sindacato IG Metall hanno scritto una lettera alla dirigenza chiedendo chiarimenti all’azienda riguardo alla domanda di auto elettriche.

Secondo quanto si legge nel sito web della società tedesca, lo stabilimento di Zwickau produce sei modelli di veicoli elettrici di tre marchi del Gruppo: Volkswagen, Audi, Cupra. In questa sede, oltre ai modelli ID.3, ID.4 e ID.5, vi si producono anche le Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron e la Cupra Born. Volkswagen aveva annunciato nel 2018 di voler investire 1,2 miliardi di euro per convertire lo stabilimento alla produzione di veicoli elettrici, mantenendo stabile la forza lavoro nonostante i veicoli elettrici richiedano meno manodopera rispetto alle auto a motore a combustione grazie all’aumento della produzione.

Come riporta lo Spiegel, nel mese di agosto, in Germania, le auto elettriche hanno registrato ancora una forte domanda. Sono state immatricolate 86.649 vetture elettriche a batteria. Questo rappresenta circa il 32 percento di tutte le nuove auto immatricolate, più del doppio rispetto all’anno precedente. Secondo l’Ufficio Federale dei Trasporti (KBA), si tratta del secondo valore mensile più alto mai raggiunto. Tuttavia, questo significativo aumento è principalmente attribuibile alle immatricolazioni dell’ultimo minuto da parte di titolari di flotte commerciali. A partire dal 1° settembre, il loro accesso ai sussidi governativi era scaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .