petrolio -california
Business

La California fa causa a 5 giganti del petrolio per aver mentito sull’impatto climatico delle loro pratiche commerciali

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Lo Stato della California ha citato in giudizio Exxon Mobil, Shell, Chevron, ConocoPhillips e Bp per aver mentito sull’impatto climatico delle loro pratiche commerciali. La causa riguarda ingenti danni finanziari provocati in anni in cui le aziende si sono impegnate in campagne di disinformazione.

LEGGI ANCHE: La guerra in Ucraina ha fatto perdere 100 miliardi di euro alle aziende europee

Aspetti principali

  • Decine di miliardi di dollari. Questo è l’ammontare dei danni provocati secondo la California: costi che lo Stato chiede alle società di pagare, secondo la causa.
  • Miliardi di tonnellate: la quantità di emissioni di gas serra che la California sostiene siano state prodotte dalle compagnie petrolifere.
  • 1970: l’anno in cui le aziende avrebbero iniziato a intraprendere campagne di disinformazione, condotte, secondo la California, attraverso annunci pubblicitari su pubblicazioni cartacee che ingannavano i consumatori sui loro prodotti a base di combustibili fossili, dipingendoli come ecologici.
  • 1978: viene pubblicato un memorandum interno della Exxon “straordinariamente accurato” sulle previsioni del riscaldamento globale, che spinge la società a creare un “programma difensivo molto aggressivo nella scienza dell’atmosfera e del clima”, destinato a contrastare la legislazione ambientale che riguarda la sua attività.
  • 11,6 miliardi di dollari: la spesa dichiarata da Shell nella prima metà del 2023, “di cui meno di un miliardo di dollari è stato destinato alle energie rinnovabili e alle “soluzioni energetiche””, si legge nella causa.
  • Più di 8 miliardi di dollari: questa è la cifra che la California ha dichiarato di aver destinato negli ultimi tre anni a modernizzare l’infrastruttura e la gestione dell’acqua in vista di una potenziale perdita del 10% delle sue forniture idriche entro il 2040, una crisi che le compagnie petrolifere hanno contribuito a causare.
  • ConocoPhillips, Exxon e Bp non hanno risposto immediatamente alla richiesta di commento di Forbes.

Le reazioni

La Shell ha dichiarato a Forbes che “non crede che l’aula di un tribunale sia la sede giusta per affrontare i cambiamenti climatici, ma sostiene che una politica intelligente da parte del governo e l’azione di tutti i settori siano il modo appropriato per raggiungere soluzioni e guidare il progresso”.

LEGGI ANCHE: Effetto Ucraina sui conti dei giganti petroliferi: profitti di Shell mai così alti nei suoi 115 anni di storia

Un portavoce della Chevron ha fatto eco alla dichiarazione della Shell, affermando che il cambiamento climatico richiede una “risposta politica internazionale coordinata” e che i “tribunali locali della California non hanno un ruolo costruttivo o costituzionalmente ammissibile nella definizione della politica energetica globale”.

Ryan Meyers, vicepresidente senior dell’American Petroleum Institute, ha dichiarato a Forbes che l’industria petrolifera è riuscita a ridurre in modo sostanziale le emissioni, aggiungendo che “la campagna continua e coordinata per intentare cause senza merito e politicizzate contro un’industria americana fondamentale e i suoi lavoratori non è altro che una distrazione da importanti conversazioni nazionali e un enorme spreco di risorse dei contribuenti californiani”.

Sullo sfondo

L’azione legale ha citato le compagnie e la loro associazione, l’American Petroleum Institute, per accuse che riguardano disturbo pubblico, danno alle risorse naturali, pubblicità falsa, marketing ambientale ingannevole, pratiche commerciali illegali e responsabilità sui prodotti.

La California, che ha intentato la causa a San Francisco, chiede anche l’istituzione di un fondo per pagare i futuri disastri legati al clima nello Stato.

Citazioni importanti

“I contribuenti californiani non dovrebbero pagare miliardi di dollari di danni: incendi che spazzano via intere comunità, fumi tossici che intasano l’aria, ondate di calore mortali, siccità da record che inaridiscono i nostri pozzi”, ha dichiarato in un comunicato il governatore della California Gavin Newsom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .