legge di bilancio 2024
Trending

Oltre 11 milioni di italiani non sanno nulla sulla Legge di Bilancio 2024

Più di 11 milioni di italiani dichiarano di non sapere praticamente nulla sulla Legge di Bilancio 2024. È questo il dato più importante dell’indagine effettuata dagli istituti mUp Research e Norstat che fa emergere un quadro alquanto preoccupante, considerando che la manovra allo studio del governo contiene al suo interno diverse e importanti misure: da quelle legate ai figli e alle famiglie, fino ad arrivare al lavoro e alle pensioni.

Basata su un campione di individui in età compresa fra 18 e 74 anni, rappresentativo della popolazione italiana residente sull’intero territorio nazionale nell’intervallo di età considerato, la ricerca commissionata da Facile.it si basa su una domanda semplice, ma ben precisa: “Lei è informato a proposito della manovra finanziaria che sta mettendo a punto il Governo?” Domanda che, se da una parte ha trovato un riscontro positivo nel 73,9% dei casi, tuttavia ha scaturito un risultato alquanto negativo: più del 54,2% di coloro che hanno risposto ha in realtà una conoscenza superficiale e, addirittura, più di 11 milioni di italiani dichiarano di non saperne praticamente nulla.

LEGGI ANCHE: “Taglio del cuneo fiscale, bonus natalità e incentivi per le imprese: le misure delle Legge di Bilancio 2024”

Legge di Bilancio 2024: chi sono i più informati

Come evidenzia la ricerca, sono soprattutto gli uomini a conoscere la Legge di Bilancio 2024. Analizzando solo le loro risposte, infatti, la percentuale cresca di quasi 8 punti, passando dal 73,9% all’81,4% se si isola il solo campione maschile. Inoltre, leggendo i numeri, si riscontra una maggiore conoscenza della manovra, per lo meno nelle convinzioni dell’intervistato, fra gli italiani con età compresa fra i 55 ed i 74 anni (79,3%) e, soprattutto, fra quelli con un’età compresa tra i 45 ed i 54 anni (80,7%). Se invece si suddivide il campione per area geografica, è il Nord (76% circa la percentuale rilevata) l’area del Paese che dichiara la maggiore conoscenza della manovra.

Se si osserva, invece, il campione di chi si dichiara non a conoscenza del provvedimento attualmente al vaglio del governo, a fronte di una media nazionale del 26,1%, si registrano picchi fra il campione femminile (33,3%) e quello dei giovani con età inferiore ai 34 anni (35,7%). Analizzando le conoscenze dichiarate a livello territoriale, invece, emerge che i meno informati sono i residenti al Sud e nelle Isole (28,1%).

Non tutti sono realmente informati

Se è vero che tanti italiani si dichiarano informati rispetto alla manovra, andando più nel dettaglio emerge che per più di un rispondente su due (54,2%) la conoscenza è in realtà superficiale. Nello specifico, il 35,8% conosce solo gli aspetti che lo riguardano più da vicino, mentre il 18,4% dichiara di sapere solo che il governo sta lavorando al provvedimento, ma di non essere al corrente dei dettagli del documento. Questa percentuale sale al 22,8% fra chi ancora non ha compiuto 35 anni e al 23,2% nel solo campione femminile.

Vincono tv e web

Ma come si informano gli italiani su questo tema? Alla domanda, il 70,8% dichiara di farlo tramite le trasmissioni televisive (78,5% nella fascia anagrafica 55 -74 anni e addirittura 79,4% fra i residenti al sud e nelle isole), il 66,5% lo fa tramite il web (75,3% fra i 18 -34enni e 77,4% fra i residenti al Nord Ovest), mentre al terzo posto si posiziona la stampa cartacea, indicata dal 25,9%, dei rispondenti.

Sono oltre 7,2 milioni gli italiani che utilizzano i social network, canale utilizzato in particolare dalla fascia di rispondenti età compresa fra i 18 ed i 34 anni (35,8% contro il 23% rilevato a livello nazionale). Quasi 1 intervistato su 5 (19,4%) si informa attraverso la radio (ma si sale al 22,6% fra gli uomini) mentre il 18,4% lo fa parlando con amici o parenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .