ForbesLive

Il legame tra food e design in un evento speciale: il racconto e i protagonisti della prima edizione di Forbes Food&Design

Sono protagonisti del made in Italy e molto più vicini di quanto si pensi: il F&B e il design sono stati al centro della prima edizione di Food&Design, l’iniziativa di Forbes dedicata alle realtà e ai professionisti che fanno incontrare questi due settori con progetti innovativi e di rilievo.

L’evento, tenutosi il 23 novembre nell’elegante cornice di Milano Contract District, la Design Platform nata per offrire servizi e prodotti al Real Estate secondo un’innovativa formula del contract, ha voluto scandagliare insieme a vari ospiti il rapporto tra design e cibo in Italia. Un rapporto che è di complementarità, valorizzazione e sperimentazione.

Moderato dalla giornalista di Forbes Italia, Valentina Lonati, l’evento ha racchiuso tra tavole rotonde: la prima, dal titolo Il futuro nel piatto: l’innovazione nell’ambiente cucina e nel cibo, si è focalizzata sulle innovazioni che stanno plasmando l’ambiente della cucina e il nostro rapporto con il cibo. A intervenire sono stati Fabrizio Crisà, chief design officer di Elica; Matteo De Lise, director di Unox Casa Business Unit; Matteo Moscatelli, docente Ied Design Milano e co-autore del libro Design&Food e Antonio Gagliardi, Design & Technology di BluRhapsody.

Si è parlato poi di creatività con il panel Arte e design: gli ingredienti di successo del F&B, che ha accolto le opinioni e le esperienze di Mimma Posca, ce0 e founder di Classy Wines; Teo KayKay, artista e designer del vino; Carlo Bach, creative director Illycaffè e Federico Rottigni, chef, creative director e storyteller di Sensorium

In chiusura, il panel Food&Design Made in Italy: opportunità e sfide oltre confine ha offerto una riflessione sulla percezione all’estero del food e del design italiani grazie agli interventi di Adriano Annovi, sales manager di Schenk Italia; Antonia Bonacina, vice president di Bonacina,

Massimo Della Marta, designer e imprenditore e Astra Pagliai, chief operating officer di ExportUSA.

La serata è proseguita poi con aperitivo e networking, dando spazio a incontri e conoscenze che potranno dare forma a nuove sinergie tra il F&B e il design.

    Ana Robu @ Notarify
    Angelo Capitelli @ Capitelli
    Anna Breda, Managing the EU and Media relations @ Export USA
    Anna Paola D'Urso @ Dataz
    Antonia Bonacina, vice presidente @ Bonacina
    Astra Pagliai @ Export USA
    Carlo Bach, Creative Director @ Illycaffè
    Elena Tassone @ San Bernardo
    Fabrizio Crisà, Chief Design Officer @ Elica
    Federico Rottigni @ Sensorium
    Fiamma Miglioli @ Cantina Caleffi
    Giulia Maccone @ San Bernardo
    Luca Nowbuth @ Notarify
    Marta Ascani @ Otto
    Massimo Della Marta, designer e imprenditore
    Matteo De Lise, director @ Unox Casa
    Matteo Moscatelli, docente @ IED Milano
    Mattia Caleffi @ Cantina Caleffi
    Maureen Salmona @ Ponte Casa d'Aste
    Milena Camparada @ Otto
    Pio Fiorito @ Dataz
    Roberto Zema
    Simona Cojocaritei @ FitPrime
    Simone Baldassarri
    Antonio Gagliardi, Design & Technology @ BluRhapsody

I protagonisti della serata

BONACINA

ANTONIO GALLIARDI

ASTRA PAGLIAI

CARLO BACH

FABRIZIO CRISÀ

FEDERICO ROTTINI

MASSIMO DELLA MARTA

MATTEO DE LISE

MIMA POSCA

TEO KEYKEY

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .