Jeff Bezos
Miliardari

La profezia di Bezos: “In futuro ci saranno 1.000 miliardi di umani che vivranno in enormi stazioni spaziali”

“Un futuro lontano in cui mille miliardi di esseri umani abiteranno il sistema solare, ma in enormi stazioni spaziali”. È questo l’auspicio di Jeff Bezos, rivelato nel corso di un’intervista nel podcast di Lex Friedman, conduttore radiofonico, informatico statunitense e ricercatore al MIT di Boston.

Il miliardario fondatore di Amazon e Blue Origin ha dichiarato nel podcast di Lex Fridman che avere una civiltà di 1.000 miliardi di umani porterebbe a 1.000 potenziali Mozart e Einstein. Questa visione era già stata già condivisa da Bezos in un’intervista del 2018 con Mathias Döpfner, ceo della società a capo di Business Insider, Axel Springer.

“Servono enormi stazioni spaziali”

Secondo Bezos, il nostro sistema solare ha abbastanza risorse per sostenere una civiltà così grande, ma le persone non abiteranno altri pianeti. “L’unico modo per realizzare quella visione è con enormi stazioni spaziali”, ha detto il miliardario. “Le superfici planetarie sono troppo piccole a meno che tu non le trasformi in gigantesche stazioni spaziali”. Bezos ha affermato che gli umani preleveranno risorse da pianeti o dalla Luna per sostenere la vita nelle colonie spaziali, che assomiglierebbero alle stazioni spaziali cilindriche immaginate dal fisico Gerard K. O’Neill.

“Le stazioni spaziali cilindriche offrono molti vantaggi rispetto alle superfici planetarie. Puoi farle ruotare per ottenere la normale gravità terrestre e puoi posizionarle dove vuoi”, ha aggiunto Bezos. “La maggior parte delle persone vorrà comunque vivere vicino alla Terra”. Sul tema, il pensiero di Bezos è molto diverso da quello del suo “rivale” Elon Musk.  Bezos non menziona esplicitamente Musk nella sua risposta a Fridman, ma i due miliardari si sono scontrati in passato su come sarà il futuro della colonizzazione spaziale. Musk infatti ha già ribadito la sua ambizione di colonizzare Marte, affermando di voler iniziare a costruire insediamenti umani già nel 2050.

Il patrimonio di Bezos

Secondo le stime di Forbes, il patrimonio netto di Bezos è pari a 169,7 miliardi di dollari. Sebbene il miliardario si sia dimesso dalla carica di ad di Amazon due anni fa, è ancora il maggiore azionista della società – possiede poco meno del 10% delle azioni – ed è il presidente del consiglio di amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .