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Così Samsung resiste al momento difficile dell’elettronica di consumo

Articolo tratto dal numero di dicembre 2023 di Forbes Italia. Abbonati!

“Il rapporto di fiducia con i consumatori per noi è fondamentale. È stato costruito e rinsaldato negli anni rinnovando e non dando mai per scontate le esigenze degli utenti”. A parlare è Paolo Bagnoli, head of mx marketing and retail di Samsung Electronics Italia.

Bagnoli sottolinea che “con i dispositivi mobile, siamo al tempo stesso creatori e fruitori di contenuti che ci permettono di restare connessi, ci stimolano o ci intrattengono. Ci immergiamo nel mondo di un videogame anche mentre siamo in movimento. Stiamo in contatto con i colleghi e al passo con le scadenze anche quando non siamo alla scrivania. Gestiamo in modo pratico e da un unico spazio ogni aspetto della vita, da salute e benessere ad appuntamenti, acquisti, viaggi e tanto altro”.

Ciò che i consumatori cercano, a suo giudizio, sono “dispositivi di cui potersi fidare. Le persone scelgono brand affidabili. Allo stesso tempo, sfide globali come la crisi climatica ci costringono a ripensare il nostro modo di vivere. Abbiamo la responsabilità di contribuire a creare un mondo migliore ora, lavorando al contempo per un futuro più equo e sostenibile”.

Come funziona il vostro post-vendita?
Ascoltiamo gli utenti e rispondiamo tempestivamente alle domande per fornire assistenza tecnica competente. Offriamo un’ampia gamma di servizi di assistenza clienti, tra cui supporto tecnico telefonico, chat online, forum di discussione e centri di assistenza autorizzati in tutta Italia. I consumatori possono fare affidamento su garanzie estese e programmi di riparazioni. La garanzia copre difetti di fabbricazione e problemi hardware, mentre i centri di assistenza autorizzati offrono servizi di riparazione e manutenzione. A certificare il valore del nostro servizio post vendita, lo studio Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2024 dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf) ci ha premiato come Top Servizio per smartphone, notebook e smartwatch. Inoltre, la comunicazione trasparente su aspetti come aggiornamenti software, problemi noti e soluzioni proposte è parte integrante della strategia per assicurare sempre le migliori performance ai nostri device, in un’ottica di miglioramento costante.

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La sede di Samsung a Milano

Il mercato dell’elettronica di consumo attraversa un periodo non brillante. Voi avete mantenuto le quote di mercato? Quali sono stati i prodotti che hanno trainato i consumi negli ultimi mesi?
Il business mobile ha registrato una redditività solida, trainata dalle vendite di prodotti premium, tra cui i dispositivi pieghevoli, che già al lancio hanno ricevuto apprezzamento da mercato e consumatori. Abbiamo continuato a investire nella produzione di dispositivi pieghevoli come il Galaxy Z Fold5 e il Galaxy Z Flip5, che hanno attirato l’attenzione per il design innovativo e le funzionalità avanzate. Questi prodotti hanno dimostrato che Samsung è in grado di innovare e offrire soluzioni tecniche, anche nel mercato difficile di oggi. Basti pensare al riscontro che abbiamo ottenuto con i preordini dei Samsung Galaxy Z Flip5 e Z Fold5, che hanno registrato numeri record. A pochi giorni dall’Unpacked del 26 luglio, in Italia le vendite sono quasi raddoppiate rispetto a quelle della generazione precedente, con una crescita complessiva di 1,8 volte. In particolare, le vendite del Galaxy Z Flip5 sono state 2,4 volte maggiori rispetto a quelle del Galaxy Z Flip4, mentre le vendite del Galaxy Z Fold5 hanno superato quelle del Galaxy Z Fold4 di 1,2 volte. Ma non possiamo tralasciare i successi di Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra, gli smartphone top di gamma lanciati a febbraio. Solo in Europa, la serie Galaxy S23 ha registrato vendite 1,5 volte superiori alla serie top di gamma precedente.

Anche la clientela business apprezza i modelli pieghevoli?
Nel 2022 i Galaxy della serie Z venduti come dispositivi aziendali sono stati oltre il doppio rispetto al 2021. Tra gennaio e ottobre 2022 le vendite di smartphone pieghevoli Samsung a clienti aziendali sono cresciute del 105% rispetto allo stesso periodo del 2021. Con il passaggio a politiche di lavoro flessibile e da remoto, le aziende si affidano alla tecnologia per massimizzare la produttività secondo modalità nuove. Il formato pieghevole convince in particolar modo il settore dei servizi finanziari, nel quale il 74% di un campione di consulenti giudica importante o cruciale la possibilità di restare connessi utilizzando le app per dispositivi mobili. Gli smartphone pieghevoli Samsung Galaxy sono nati per aprire la strada a nuove modalità di lavoro e per riscoprire la creatività. La crescita degli investimenti riflette la necessità, da parte dei clienti aziendali, di stimolare la produttività delle risorse tramite innovazioni. Questo riguarda soprattutto Galaxy Z Fold5, il dispositivo scelto da tanti professionisti, in particolare manager e imprenditori, per aumentare la produttività in ambito b2b. In primo luogo, assicura maggiore flessibilità e portabilità rispetto ai tradizionali smartphone e tablet. Inoltre offre funzionalità multitasking avanzate grazie allo schermo diviso, che consente di utilizzare più applicazioni in contemporanea, e alla modalità desktop, che trasforma il dispositivo in un computer portatile completo.

Come funziona e a chi è dedicata XCover Pro, con la funzione Walkie Talkie di Microsoft Teams che permette la comunicazione vocale su cloud?
È un dispositivo dedicato alla comunicazione vocale su cloud, progettato per i professionisti che lavorano in ambienti impegnativi, come il settore sanitario, la logistica e la produzione. Consente di comunicare in modo rapido ed efficiente utilizzando la funzione Walkie Talkie di Microsoft Teams. La funzione trasforma il Samsung XCover Pro in un dispositivo di comunicazione push-to-talk basato su cloud, che permette di comunicare in tempo reale senza dover digitare o comporre numeri di telefono. Basta premere un pulsante per parlare e rilasciarlo per ascoltare, proprio come con un walkie-talkie tradizionale. Inoltre, la funzione offre una serie di vantaggi rispetto ai classici walkie-talkie, tra cui la possibilità di comunicare a livello globale tramite internet, la registrazione delle conversazioni e la possibilità di integrarsi con altre applicazioni di produttività, come Office 365. Il Samsung XCover Pro resiste all’acqua e alla polvere, ha una batteria a lunga durata e una fotocamera avanzata per la cattura di immagini e video.

 

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