kilo
Innovation

Piaggio presenta kilo, il robot autonomo che vuole aumentare la produttività nelle fabbriche

Un robot con una capacità di carico fino a 130 chili, in grado di seguire l’operatore, muoversi in autonomia e percorrere oltre 100 tracciati memorizzati. Al Modex, la principale fiera americana nel settore del supply chain in corso in questi giorni ad Atlanta, Piaggio ha presentato kilo, l’ultimo prodotto della sua gamma Fast Forward. Kilo è dotato di un pacchetto di sensori e di imaging radar 4D sviluppati da Piaggio.

“La nostra tecnologia robotica sta potenziando la forza lavoro in tutto il mondo; kilo offre opzioni personalizzabili con la possibilità di utilizzare gli strumenti software più innovativi per gestire il rapporto uomo-robot”, ha dichiarato Greg Lynn, ceo di Piaggio Fast Forward. “Dall’industria manifatturiera a qualsiasi settore che si basa sul movimento ripetitivo di merci, per esempio campus o impianti produttivi, la tecnologia autonoma di PFF consente ai nostri robot di muoversi in sicurezza con e intorno ai lavoratori in ambienti complessi, snellendo i flussi e aumentandone la produttività”.

LEGGI ANCHE:

Tutti pazzi per il “roboticista”; uno dei ruoli più richiesti dalle aziende

Le funzioni di Kilo

Kilo è progettato per lavorare al fianco delle persone, consentendo agli utenti di spostare materiali in modo naturale, riducendo il rischio di lesioni. Il robot rappresenta la prima applicazione del software comportamentale autonomo Travel on Known Paths di PFF, e per gli operatori rappresenta un innovativo strumento di lavoro in grado di seguirli o muoversi in autonomia.

La piattaforma di kilo è altamente personalizzabile: può essere equipaggiata con carrelli o scaffali specifici per il settore o la struttura di impiego, garantendo la giusta configurazione per qualsiasi lavoro. Inoltre, l’applicazione per mobile PFF pro tools, consente di gestire con facilità una flotta di robot e permette un costante intervento di aggiornamento del software. Nel progetto di riqualificazione e ammodernamento che coinvolgerà lo stabilimento produttivo di Mandello del Lario, il Gruppo Piaggio ha previsto l’integrazione del robot all’interno delle nuove linee produttive di Moto Guzzi per agevolare e supportare le manovre degli operatori. A seguire è previsto l’utilizzo di Kilo anche negli altri poli produttivi del Gruppo in Italia, in India, Vietnam e Indonesia.

LEGGI ANCHE:

I robot umanoidi di FigureAI raccolgono 675 milioni di dollari. Tra gli investitori anche OpenAI, Nvidia e Amazon

La gamma Fast Forward

Kilo amplia la gamma robot di Piaggio Fast Forward, e si affianca ai droni terrestri Gita e Gitamini, che sono già commercializzati nel mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è disciplinata. In presenza di un regolamento stradale adeguato, i robot di Piaggio Fast Forward, grazie alla tecnologia di cui dispongono, potranno muoversi in autonomia su marciapiedi e strade pedonali, rispondendo alla crescente richiesta di consegna dell’ultimo miglio e a domicilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .