Skin
Siniscalco-Edenred
Good Stories

Come Edenred aiuta ad aumentare la partecipazione emotiva e il senso di appartenenza dei dipendenti delle aziende

Articolo tratto dal numero di agosto 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

C’è un nuovo arrivato in casa Edenred, compagnia del settore employee benefit che si occupa di soluzioni digitali per migliorare la qualità di vita e il benessere di chi lavora, intervenendo in ambiti solo apparentemente distanti uno dall’altro, come la pausa pranzo e la mobilità sostenibile.

Si chiama Edenred Engagement, ha una missione ambiziosa, ma ha già avuto successo. Si tratta di una piattaforma innovativa per il benessere dei dipendenti, usata da circa 4.500 aziende e otto milioni di utenti divisi tra Regno Unito, Stati Uniti e Australia.

Ora è disponibile anche in Italia. La società ha pensato questa soluzione per aziende di ogni settore, immaginandola come un supporto attivo alle risorse umane nella creazione e gestione dell’employee engagement, la partecipazione emotiva e il senso di appartenenza dei dipendenti nei confronti dell’azienda.

Promuovere il coinvolgimento dei dipendenti

In un contesto in cui quasi la metà dei lavoratori italiani si dichiara insoddisfatta del proprio impiego, questo diventa un nodo fondamentale nell’attrazione e nella coltivazione dei talenti interni all’azienda. Tanto più che la soddisfazione lavorativa sale al 64% tra chi dispone di un piano di welfare aziendale, mentre scende al 40% tra chi ne è privo.

Queste percentuali, emerse dall’ultima indagine dell’Osservatorio Welfare di Edenred Italia, evidenziano quanto sia cruciale, per i direttori delle risorse umane, usare strumenti per promuovere il coinvolgimento dei dipendenti.

Edenred Engagement è progettato per imprese di ogni dimensione, dalle pmi alle grandi aziende, e offre una suite di strumenti in cloud che migliorano l’esperienza dei dipendenti, aumentando la loro soddisfazione e la loro produttività, oltre a ridurre il turnover.

Dai benefit all’equilibrio tra vita personale e professionale

La piattaforma, insieme ai buoni pasto Ticket Restaurant, ai buoni Shopping Edenred e alle soluzioni di welfare aziendale, arricchisce l’offerta per la gestione e la valorizzazione delle risorse umane. Prima piattaforma del genere in Italia, Edenred Engagement offre, oltre a sconti e benefit, sistemi di rewarding per riconoscere l’impegno e le conquiste lavorative dei dipendenti, attività per migliorare il loro benessere e per supportare l’equilibrio tra vita personale e vita professionale, strumenti per il feedback e la comunicazione tra colleghi.

Tutto ciò è disponibile in un unico punto di accesso, integrabile con i sistemi hris (human resources information system), facilitando il welfare aziendale con una gestione efficiente, veloce e completa. I sei moduli in cui è divisa Edenred Engagement sono Sconti, Riconoscimento, Benessere, Comunicazioni, Sondaggi e Analisi, ognuno con le sue offerte di strumenti di welfare per massimizzare la partecipazione e la soddisfazione del dipendente.

Giulio Siniscalco, direttore commerciale benefit & engagement di Edenred Italia, afferma che “Edenred Engagement ridefinisce la relazione azienda-dipendente e il modo di vivere il lavoro”. Oggi, spiega Siniscalco, l’incentivazione tradizionale non è più sufficiente.

Il benessere come nuove leva della produttività

È fondamentale integrare la retribuzione con riconoscimenti tangibili che influenzano il clima aziendale e le performance. Ed è qui che Edenred fa la differenza, posizionandosi come partner unico per le aziende e offrendo strumenti personalizzabili per soddisfare le esigenze specifiche di ogni popolazione aziendale.

Un ruolo fondamentale: secondo l’Osservatorio Welfare di Edenred, il tema del lavoro è particolarmente rilevante per il 60% del campione intervistato. Le aziende devono quindi rispondere alle aspettative dei dipendenti, garantendo loro un equilibrio tra vita privata e vita professionale, sempre più prioritario per le persone, oltre a un grado accettabile di benessere e soddisfazione.

Inoltre, lo studio di Reward Gateway Edenred nel Regno Unito ha evidenziato che il ‘riconoscimento empatico’ può aumentare la produttività fino al 40%. E chi non vorrebbe un ufficio di persone più coinvolte e felici, che nel frattempo riescono anche a lavorare con maggior efficacia?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .