lenovo
Business

Lenovo, terzo trimestre 2025 in crescita con gli investimenti in intelligenza artificiale

Lenovo ha annunciato i risultati del terzo trimestre 2025. I ricavi sono cresciuti del 20% su base annua a 18,8 miliardi di dollari. L’utile netto è più che raddoppiato a 693 milioni di dollari. Nella nota stampa si legge che i risultati del trimestre sono stati guidati dalla strategia di Ia ibrida focalizzata, dalla svolta dell’Infrastructure Solutions Group, nonché dalla crescita a due cifre sia per l’Intelligent Devices Group che per il Solutions and Services Group.

I risultati

Intelligent devices group (Idg) ha registrato una crescita dei ricavi, in aumento del 12% su base annua, a 13,8 miliardi. Il business dei Pc è cresciuto del 24,3%. Anche gli smartphone hanno continuato a registrare una forte crescita, con una crescita dei ricavi a due cifre su base annua, soprattutto nei mercati Asia Pacifico e EMEA. Enza Truzzolillo, ad & general manager, Italy and Israel di Lenovo, ha detto: “Nonostante una contrazione del mercato, Lenovo continua a mantenere la sua leadership nei Pc sia in termini di volume che di valore, dimostrando la fiducia che i clienti ripongono nelle nostre soluzioni e nell’innovazione che infondiamo nei prodotti. Siamo particolarmente contenti delle performance nel segmento consumer, dove abbiamo registrato risultati eccezionali in un periodo cruciale, confermando ancora una volta la nostra capacità di rispondere alle esigenze del mercato. Guardando al futuro, continueremo a impegnarci per consolidare il nostro ruolo di abilitatore di intelligenza artificiale, non solo nell’offerta di Pc e smart device, ma in tutto il nostro portafoglio di soluzioni per imprese, centri di ricerca, studenti e creativi”.

Gli investimenti in innovazione

Gli investimenti in innovazione sono focalizzati soprattutto sull’Intelligenza artificiale. In particolare, il gruppo sta costruendo una piattaforma tecnologica di Ia di base. Il ceo e presidente Yuanqing Yang ha commentato: “I ricavi e i profitti di Lenovo hanno entrambi raggiunto una crescita significativa nell’ultimo trimestre, con ottime prestazioni in tutte le attività principali. In particolare, il business Isg è tornato alla redditività e il business degli smartphone ha registrato una rapida crescita. La tecnologia Ai, con maggiore efficienza e costi inferiori, sta accelerando la maturazione dell’Ai personale, in particolare l’Ai su dispositivo e l’edge Ai. Ha anche accelerato l’adozione dell’Ia da parte delle aziende. Questo si allinea perfettamente con la direzione dell’Ia ibrida che abbiamo intrapreso e che stiamo guidando. Guardando al futuro, il nostro continuo investimento nell’innovazione, unito alle nostre eccezionali e resilienti operazioni globali, ci posiziona bene per una crescita sostenuta e redditizia in futuro.”

“Vogliamo avvicinarci sempre di più ai giovani”

Carlo Barlocco, executive director & general manager, Italy, Mobile Business Group, Lenovo, ha detto: “In un mercato stabile come quello mobile, Motorola è un brand che continua a crescere. In Italia, abbiamo consolidato la terza posizione calcolata su base annua, superando la quota del 13% a volume, anche grazie al nostro forte posizionamento nel mercato degli operatori. Abbiamo anche incrementato il prezzo medio dei nostri smartphone, presidiando in particolare la fascia di prodotti fino ai 300 euro. Continuiamo ad evolvere la nostra lineup, offrendo prodotti innovativi, performanti, belli, curati nel design e nei materiali e, al contempo, lavoriamo sulla nostra strategia di marketing e comunicazione per aumentare l’awareness di Motorola ed elevare l’appeal del nostro brand. Soprattutto, vogliamo avvicinarci sempre di più ai giovani, sviluppando partnership e progetti in territori vicini alle loro passioni, con particolare riferimento al mondo dello sport e alla musica, ma anche promuovendo iniziative che li aiutino ad affrontare le maggiori sfide sociali.”

“Crediamo in un ampio margine di crescita”

Alessandro de Bartolo, general manager, Italy, Infrastructure Solutions Group, Lenovo, ha commentato: “Nel terzo trimestre abbiamo visto i risultati dei numerosi progetti di High-Performance Computing (HPC) con applicazioni di intelligenza artificiale che ci hanno visti protagonisti nei principali centri di ricerca italiani, accompagnati da un trend di crescita dei progetti HPC con raffreddamento ad acqua. Questi progetti, che richiedono una lunga fase di implementazione, continueranno a contribuire positivamente ai nostri risultati nel prossimo trimestre. Inoltre, abbiamo osservato una crescente propensione agli investimenti in intelligenza artificiale da parte delle PMI, seppur moderata. Questo ci spinge a credere che ci sia un ampio margine di crescita in questo settore, facendo leva sui nuovi sistemi che abbiamo progettato appositamente per le tecnologie di IA. Guardiamo al futuro con ottimismo, consapevoli del ruolo chiave che giochiamo nell’innovazione tecnologica del mercato italiano”.

“Stiamo cogliendo tutte le opportunità offerte dal mercato”

“Il business dei servizi continua il percorso in positivo maturato nei trimestri precedenti, abbiamo registrato una crescita a doppia cifra rispetto allo scorso anno fiscale (+12%) e al trimestre precedente (+18%). Stiamo cogliendo tutte le opportunità offerte dal mercato: quello delle grandi aziende, dove è sempre maggiore l’attenzione verso la nostra offerta di servizi; e le opportunità generate dai partner, che riscontrano sempre maggiore valore nei nostri servizi di configurazione hardware e software in fabbrica”, ha affermato Marco Frenquellucci, market leader, Italy and Israel, Solutions and Services Group, Lenovo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .