In un contesto economico-sociale totalmente rivoluzionato dall’arrivo della pandemia e dal conflitto in Ucraina, il mondo della finanza è andato incontro a repentini e diversi ribaltamenti paradigmatici, che l’hanno proiettato in una nuova era.
Un’era in cui le priorità delle società e dei chief financial officer sono decisamente cambiate. Soprattutto in ottica di pianificazione del budget su lungo periodo, su un’approfondita analisi dei dati e su una gestione del rischio che deve garantire adeguati flussi di cassa anche in periodi d’incertezza. Da qui la necessità di affidarsi a nuovi sistemi e soluzioni tecnologiche. Una su tutte, il cloud.
Il 66% delle aziende italiane gestirà le finanze in cloud
Secondo quanto evidenziato dalla ricerca Finanza del Futuro realizzata da Andaf e Workday e presentata durante il Workday Elevate, il 66% delle aziende italiane gestirà le finanze in cloud per fornire maggiore agilità ai team dei Cfo.
“Dobbiamo entrare nell’ottica che i cfo oggi hanno un nuovo ruolo strategico contraddistinto da leadership e da una forte collaborazione con i direttori Hr e Cio: per questo hanno bisogno di nuovi strumenti digitali, veloci e in grado di fornire in real time report e insight su come si sta evolvendo il business aziendale”, spiega Federico Francini, country manager Workday per l’Italia. “Durante i periodi complessi, infatti, è difficile prevedere l’andamento del flusso di cassa aziendale: l’incertezza aumenta la necessità di una pianificazione più dinamica, ma questo è possibile solo con strumenti gestionali che possono aiutare l’azienda ad adattarsi velocemente ai nuovi scenari di business”.
Come cambia il ruolo del cfo
Tra l’altro, il ruolo del cfo sta evolvendo sempre di più in un business partner che fornisce analisi approfondite dei dati e supporta il business aziendale. La quantità di dati cresce in modo esponenzialmente sia internamente, sia esternamente: i cfo devono assicurarsi di disporre dei sistemi di gestione e analisi che consentano di avere insight e report sulle decisioni aziendali da prendere in una situazione di rapida evoluzione come quella attuale.
Più formazione tecnologica per i cfo
È evidente che l’ambito di lavoro dei cfo si è allargato svolgendo un ruolo strategico nelle organizzazioni aziendali e dovendo essere in grado di costruire relazioni efficaci con gli altri membri della C-suite: dall’It alle risorse umane, dal marketing al commerciale. Ciò significa collaborare con persone che hanno stili di lavoro, prospettive e priorità di business differenti.
“In questo ambito sono due i punti cruciali”, spiega sempre Ceriotti. “In primo luogo i Cfo devono collaborare con l’It per allineare il proprio investimento con un piano strategico di crescita digitale. In secondo luogo i dipartimenti finanziari devono garantire che l’azienda sia in grado di sfruttare le tecnologie come il cloud e l’intelligenza artificiale per massimizzare il proprio business. Per questo i cfo devono andare oltre al concetto di business partnering tra le C-suite supportando costantemente il processo decisionale aziendale in un modo che offra un valore aziendale tangibile”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .