Non sempre i ceo più pagati sono a capo delle aziende più grandi. Per esempio i ceo di Hertz, Peloton e Pinterest nel 2022 hanno guadagnato più di 100 milioni di dollari ciascuno. A dirlo è la classifica realizzata da C-Suite Comp. azienda che fornisce dati sui compensi dei ceo aziendali, riportata dal Wall Street Journal.
La classifica dei ceo più pagati
Secondo la classifica, infatti, Stephen Scherr, ceo di Hertz, Barry McCarthy, ceo di Peloton e Bill Ready, ceo di Pinterest guadagnare di più di Tim Cook di Apple (in decima posizione). E addirittura 6 dei 10 ceo più pagati nel 2022 non sono a capo di aziende dentro l’S&P 500, l’indice che comprende la maggior parte delle più grandi società quotate negli Stati Uniti.
A comandare la classifica Stephen Schwarzman, ceo del colosso del private equity Blackstone, con un pacchetto retributivo pari a 253 milioni di dollari. Blackstone, più grande di molte società dell’S&P 500 con una capitalizzazione di mercato superiore a 100 miliardi di dollari, per la sua configurazione finanziaria è stato escluso dall’indice almeno fino a quest’anno. In seconda posizione Sundar Pichai, ceo di Alphabet.
La classifica delle società quotate allo S&P 500
La retribuzione media dei ceo delle società dell’S&P 500 è scesa a 14,5 milioni di dollari l’anno scorso, rispetto ai 14,7 milioni dell’anno precedente. In generale, nove ceo hanno guadagnato più di 100 milioni di dollari nel 2022, su quasi 4.000 società quotate negli Stati Uniti analizzate da C-Suite Comp.
La maggior parte della retribuzione dei ceo di solito consiste in azioni o opzioni limitate, il cui valore può variare. Molti premi azionari spesso maturano, diventando completamente proprietà del dirigente, solo se vengono raggiunti determinati obiettivi di prestazione o se il dirigente rimane impiegato per un determinato periodo.
Fuori dalla top ten troviamo Jamie Dimon di JpMorgan Chase con un guadagno di 34,85 milioni di dollari. E per trovare Mark Zuckerberg, ceo di Meta, dobbiamo scendere al quarantottesimo posto, con un compenso di 27,11 milioni di dollari.
Gli italiani in classifica
In questa classifica ci sono anche tre ceo italiani: Giovanni Caforio, ceo dell’azienda di biopharma di Bristol Myers Squibb, con un compenso di 20,05 milioni di dollari; Antonio F. Neri (argentino-italo-americano), ceo di Hewlett Packard Enterprise, e Lorenzo Simonelli, ceo di Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio dell’industria dell’energia, con un guadagno di 16,09 milioni di dollari.
La top ten
- Stephen Schwarzman
Blackstone
253 milioni di dollari - Sundar Pichai
Alphabet
226 milioni di dollari - Stephen Scherr
Hertz
182 milioni di dollari - Barry McCarthy
Peloton
168 milioni di dollari - Michael Rapino
Live Nation Entertainment
139,01 milioni di dollari - Safra Catz
Oracle
138 milioni di dollari - Douglas Ingram
Sarepta Therapeutics
127 milioni di dollari - Bill Ready
Pinterest
123 milioni di dollari - Kiwi Camara
CS Disco
109 milioni di dollari - Tim Cook
Apple
99,42 milioni di dollari
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .