mare-group-cda
Small Giants

L’azienda che da oltre vent’anni analizza i bisogni delle Pmi e fornisce tecnologie

Articolo tratto dall’allegato Small Giants del numero di agosto 2023 di Forbes Italia. Abbonati!

di Roberto Pianta

L’ innovazione è indispensabile per la competitività di aziende ed organizzazioni di ogni dimensione: Mare Group analizza i bisogni, fornisce le tecnologie più adatte e ne assicura l’adozione, progettando piani personalizzati e individuando le leve più efficaci per attuarli.

La storia di Antonio Maria Zinno, amministratore di Mare Group nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, ha inizio quando, sulla spinta di idee innovative, decide di avviare nuovi business. È così che nel 2001 fonda Mare Engineering, azienda attiva nel settore ricerca e sviluppo.

Mare Group: l’innovazione delle imprese

Oggi è alla guida di Mare Group, una holding che vanta una presenza su tutto il territorio nazionale e un’espansione su scala internazionale. Negli anni ha sviluppato tecnologie abilitanti all’industria 4.0 e nel segno dell’ingegneria sostenibile. I campi di applicazione vanno dall’automotive all’aerospaziale, passando per il settore manifatturiero, la meccanica di precisione, i beni culturali e la pubblica amministrazione.

Si tratta di un’azienda specializzata nell’innovazione delle imprese, a cui offre un servizio di consulenza inerente le tecnologie abilitanti per l’industria e la digitalizzazione dei processi. Lo fa da oltre vent’anni. E la nomina di Antonio Maria Zinno si intreccia proprio con la storia della sua azienda, una realtà che vanta un fatturato di 30 milioni di euro e che viene annoverata tra le prime 30 piccole medie imprese in Italia.

La piattaforma Delfi.ai per le Pmi

A dimostrarlo sono i numeri: nel 2022 Mare Group ha registrato una crescita del 25% rispetto all’anno precedente. Il suo ultimo progetto è la piattaforma Delfi.ai, dedicata proprio alle Pmi. Con Delfi.ai Mare Group fornisce una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, attraverso cui conoscere il livello di innovazione e le misure da adottare per migliorare i processi interni.

L’intento è quello di supportare il processo di crescita aziendale, andando a individuare i passaggi più proficui. Delfi.ai è semplice e intuitiva: inserendo all’interno della dashboard il numero di partita Iva si ottiene il calcolo del livello di innovazione. L’utilizzo di questa piattaforma inoltre è a costo zero e consente di acquistare in modo autonomo i prodotti Mare Group, accedendo a benefici fiscali e senza sostenere alcun anticipo.

Mare Group ha in cantiere altri sviluppi: è prevista l’integrazione di uno shop di prodotti dedicati alle Pmi, una chat specifica e la possibilità di scegliere tra quattro percorsi di innovazione. Il progetto Delfi.ai conferma la crescita di Mare Group, che porta avanti lo spirito iniziale con cui Antonio Maria Zinno ha fondato l’azienda e raggiunge il primo posto per capitale sociale nel Sud Italia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .