Mercoledì i lavoratori sindacalizzati di Samsung Electronics in Corea del Sud hanno annunciato uno sciopero a tempo indeterminato per intensificare la loro campagna per un aumento salariale. Una mossa che potrebbe avere un impatto sulle forniture globali di chip.
Aspetti principali
- La National Samsung Electronics Union ha affermato che la decisione di scioperare a tempo indeterminato è stata presa dopo che, ha riferito l’agenzia di stampa Yonhap, la leadership dell’azienda non è riuscita a dialogare con loro durante uno sciopero di tre giorni da parte di alcuni dei suoi membri.
- Secondo il sindacato, circa 6.500 dei suoi membri stanno attualmente partecipando allo sciopero, compresi più di 5.000 lavoratori della divisione semiconduttori dell’azienda.
- Samsung ha dichiarato a diversi organi di stampa che lo sciopero finora non ha causato alcuna interruzione.
- Sul suo sito web, il sindacato ha affermato di aver “chiaramente identificato le interruzioni della produzione sulla linea” e ha avvertito che l’azienda “si pentirà della decisione” di non impegnarsi nel dialogo.
- Secondo Bloomberg, il sindacato sta prendendo di mira innanzitutto un impianto di fabbricazione di chip più piccolo, prima di concentrarsi sull’impianto di produzione di chip di memoria di Samsung a Pyeongtaek.
- Le richieste del sindacato includono un aumento del 3,5% della retribuzione base per tutti i suoi membri, un rinnovamento della struttura dei pagamenti dei bonus e un giorno di ferie extra per celebrare il giorno della fondazione del sindacato.
In cifre
Circa 31.000. Questo è il numero totale di lavoratori rappresentati dalla National Samsung Electronics Union, che rappresentano quasi un quarto della forza lavoro di 125.000 dipendenti di Samsung Electronics.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .