Google vuole crescere. Come? Attraverso un’acquisizione che potrebbe diventare la più onerosa della sua storia. Secondo quanto riporta Reuters, l’azienda di Alphabet è in trattative avanzate per acquisire la startup di cybersecurity Wiz per circa 23 miliardi di dollari.
Aspetti principali
- Wiz, fondata in Israele e ora con sede a New York, è una delle startup in più rapida crescita a livello globale. Wiz offre soluzioni di cybersecurity basate su cloud con rilevamento delle minacce in tempo reale e risposte potenziate dall’intelligenza artificiale.
- Il fondatore di Wiz è l’israeliano Assaf Rappaport, ex dirigente di Microsoft. Tra i suoi finanziatori ci sono anche Sequoia Capital, Andreessen Horowitz, Index Ventures e Lightspeed Venture Partners.
- Se Alphabet dovesse concludere l’affare sarebbe un raro caso di un colosso tech che punta alla crescita attraverso le acquisizioni. Come spiega Reuters, il governo statunitense non vede positivamente le grandi aziende tecnologiche che crescono attraverso questa strategia.
- Wiz collabora già con Google e sul sito del colosso tech si possono trovare una serie di servizi offerti tramite Google Cloud.
I numeri di Wiz
Secondo quanto riportato sul sito di Wiz, nel 2023 Wiz ha generato circa 350 milioni di dollari di entrate. Ha recentemente raccolto 1 miliardo di dollari in un round di finanziamento privato che ha portato la valutazione dell’azienda a 12 miliardi di dollari. Wiz collabora con diversi fornitori di cloud come Microsoft e Amazon e tra i suoi clienti ci sono Morgan Stanley, DocuSign, BMW e Mars. Con 900 dipendenti negli Stati Uniti, in Europa, Asia e Israele, Wiz ha dichiarato di voler aggiungere 400 lavoratori a livello globale nel 2024.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .