Telemedicina
Healthcare

Come la telemedicina sta rivoluzionando l’accesso alle cure

Articolo tratto dal numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

*A cura di Alessandro Fazio, amministratore delegato di Dr. Feel

In un periodo che gli esperti definiscono come il più critico nella storia del servizio sanitario nazionale, con risorse economiche insufficienti, liste d’attesa insostenibili, oltre 4,5 milioni di italiani che rinunciano alle cure e una recente riforma che non guarda al futuro, l’innovazione digitale rappresenta l’opportunità più grande per il futuro della sanità.

Nell’era digitale di oggi, la tecnologia sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita, compreso il settore della salute. Le nuove tecnologie, l’analisi dei dati e la telemedicina stanno diventando sempre più importanti nel plasmare il futuro del nostro servizio sanitario.  La telemedicina sta rivoluzionando l’accesso alle cure, eliminando le barriere geografiche e riducendo i tempi di attesa. Grazie a innovative piattaforme, i pazienti possono consultare i medici a distanza, ricevere diagnosi e monitorare le proprie condizioni di salute direttamente da casa, eliminando attese inutili.

I dati sanitari non derivano più solo dalle cartelle cliniche, ma si integrano con le informazioni raccolte ogni giorno da wearable, smartphone e dispositivi medici innovativi, come cerotti intelligenti per il monitoraggio della glicemia o app in grado di rilevare i principali parametri vitali attraverso un semplice selfie.

I test genetici consentono di predire il rischio di sviluppare determinate malattie e di suggerire terapie o comportamenti salutari per prevenirne l’insorgenza. Questo approccio personalizzato alla medicina sta anche guidando lo sviluppo di farmaci innovativi, progettati per essere più efficaci su singoli individui, pillole ‘intelligenti’, in grado di fornire ai medici informazioni senza precedenti, e cure per la ‘longevità sana’, per vivere meglio e più a lungo.

Il medico del futuro avrà a disposizione una piattaforma di telemedicina integrata, grazie a cui potrà condurre visite a distanza o a domicilio, monitorare i parametri vitali in tempo reale, ricevere segnalazioni automatiche di dati anomali per anticipare le emergenze e utilizzare algoritmi predittivi per sviluppare un approccio di cura personalizzato. Dopo la visita, la ricetta elettronica verrà trasmessa automaticamente alla farmacia di fiducia del paziente, per il ritiro o la consegna a casa. In farmacia si potranno effettuare test diagnostici e analisi del sangue, esaminati dal medico in telemedicina in poche ore.

Il diffondersi di tutti questi dati, che richiederanno i massimi livelli di privacy e sicurezza, contribuirà a creare il più grande archivio informativo sulla salute della popolazione. Questo patrimonio permetterà una personalizzazione e un’efficacia sempre maggiore delle cure e della prevenzione. Siamo all’alba di una nuova era della medicina, dove la tecnologia permetterà di personalizzare le cure per ogni individuo, creando un servizio sanitario più accessibile, efficiente e sostenibile.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .