Jared Isaacman
Money

Chi è Jared Isaacman, il miliardario della prima passeggiata privata nello spazio

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Il 41enne miliardario Jared Isaacman, che ha accumulato gran parte del suo patrimonio grazie all’azienda di elaborazione dei pagamenti digitali Shift4 Payments, si prepara a intraprendere il suo secondo viaggio nello spazio. Partirà con la missione Polaris Dawn lanciata in orbita da SpaceX: è previsto ospiti la prima passeggiata spaziale di astronauti privati della storia.

Aspetti principali

  • Isaacman ha fondato quella che poi sarebbe diventata Shift4 Payments a 16 anni nel seminterrato della casa dei suoi genitori, nel New Jersey, dopo avere lasciato la scuola superiore senza avere ottenuto il diploma. L’azienda fornisce alle imprese servizi di elaborazione dei pagamenti e software per punti vendita.
  • Secondo il sito dell’azienda, ogni anno Shift4 Payments gestisce più di 260 miliardi di dollari di transazioni. I suoi servizi sono utilizzati da oltre un terzo dei ristoranti e degli hotel negli Stati Uniti. Tra i suoi clienti figurano Hilton, Four Seasons, Kfc e Arbys.
  • Isaacman è appassionato di aviazione e negli anni, oltre ad aver imparato a pilotare jet da combattimento, ha completato un volo intorno al mondo in un jet leggero in 61 ore, 51 minuti e 15 secondi, polverizzando il precedente record, che era di circa 82 ore.
  • Nel 2011 ha fondato la Draken International, che ora possiede la più grande flotta privata al mondo di jet militari e addestra i piloti dell’Aeronautica Militare, insieme con Sean Gustafson, all’epoca membro della squadra acrobatica Thunderbirds dell’Aeronautica. In precedenza i due avevano creato una propria squadra acrobatica aerea, il Black Diamond Jet Team.
  • Isaacman ha venduto la sua quota di maggioranza in Draken per centinaia di milioni di dollari a Blackstone nel 2019 ed è diventato miliardario l’anno successivo, dopo aver quotato in borsa Shift4 Payments.

Il patrimonio di Jared Isaacman

Forbes stima che Isaacman abbia un patrimonio di circa 1,9 miliardi di dollari. Gran parte della sua ricchezza deriva dalla sua quota del 38% in Shift4 Payments.

Sullo sfondo

Isaacman è pronto a partire a bordo di una capsula SpaceX, la Crew DragonResilience’, (lanciata da un razzo Falcon 9) nella missione Polaris Dawn (il viaggio nello spazio durerà cinque giorni nello spazio e si concluderà, il sesto giorno, con un ammaraggio al largo della Florida, ndt). La missione sarà la prima delle tre pianificate e finanziate da Isaacman e da SpaceX con finalità di sviluppo della tecnologia spaziale. La missione testerà nuove tute spaziali per attività extraveicolari sviluppate da SpaceX, progettate per essere più flessibili ed economiche. Isaacman e i suoi tre compagni di equipaggio – il suo amico ed ex pilota dell’Aeronautica Scott Poteet e gli ingegneri di SpaceX Anna Menon e Sarah Gillis – viaggeranno più lontano dalla Terra di qualsiasi missione spaziale condotta dai tempi delle missioni Apollo della Nasa, negli anni ’70.

La missione includerà la prima passeggiata spaziale condotta da astronauti privati, su un volo non governativo: il terzo giorno, Isaacman e Gillis passeranno circa 15 minuti ciascuno fuori dalla navicella per testare le tute spaziali, collegati alla Dragon Resilience da cavi ombelicali lunghi circa quattro metri, che forniranno ossigeno e connessione. L’equipaggio attraverserà le fasce di Van Allen (in una regione ad alta radiazione nota come ‘Anomalia del Sud atlantico’, ndt), e condurrà un esperimento per determinare se le radiazioni nello spazio possano permetterci di ottenere immagini a raggi X senza una macchina a raggi X.

Un fatto sorprendente

La missione Polaris Dawn sarà la seconda nello spazio per Isaacman. L’imprenditore ha viaggiato per la prima volta oltre l’atmosfera nel 2021, con un’altra missione autofinanziata e lanciata da SpaceX, Inspiration4. Fu la prima con un equipaggio costituito solo da astronauti non professionisti (cosiddetti ‘turisti’, ndt) e permise di raccogliere anche fondi per il St. Jude Children’s Hospital. La capsula trascorse tre giorni in orbita.

In cifre

1400. È la massima distanza dalla Terra (in chilometri) che Polaris Dawn raggiungerà nel suo viaggio.

Che cosa aspettarsi

La missione partirà dal Kennedy Space Center della Nasa a Merritt Island, Florida. La finestra di lancio durerà quattro ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .