TV Time, una digital media company con sede a Santa Monica, ha stilato la classifica delle 20 serie televisive più guardate nel 2018 sulle piattaforme di streaming.
È interessante notare come tutte le serie presenti nell’elenco, ad eccezione di una, siano state prodotte da Netflix: da Tredici e The End of The F*** ing World, rispettivamente in prima e sesta posizione, a La Casa di carta ed Elite, che si trovano in seconda e undicesima posizione, i grandi show, di cui quest’anno si è parlato molto anche in Italia, ci sono tutti.
L’unica eccezione del ranking è The Handmaid’s Tale, che si classifica alla posizione numero 5: la serie tv è stata distribuita dalla piattaforma Hulu negli Usa e da Tim Vision in Italia.
Il campione utilizzato da TV Time è di 12 milioni di utenti da 200 paesi diversi: la classifica è stata compilata in base agli episodi che sono stati guardati dal 1° gennaio al 6 dicembre. Il dominio di Netflix è evidente: “The End of The F*** ing World e La Casa di carta sono due esempi di serie tv che hanno dato i loro frutti, ma Netflix con DARK ed Elite ha dimostrato soprattutto di sapere produrre i suoi show originali anche in lingua straniera. Con l’arrivo delle piattaforme di streaming di Disney+ e Apple, il 2019 sarà il banco di prova per capire se gli investimenti globali di Netflix saranno ripagati”, ha spiegato a Forbes.com Christy Ezzell, senior editorial director di TV Time.
Ecco la classifica integrale:
- Tredici
- La Casa di carta
- Orange Is the New Black
- Black Mirror
- The Handmaid’s Tale
- The End of the F***ing World
- Marvel’s Jessica Jones
- Stranger Things
- Atypical
- Marvel’s Daredevil
- Elite
- Le terrificanti avventure di Sabrina
- Insatiable
- BoJack Horseman
- Sense8
- DARK
- Altered Carbon
- Big Mouth
- Santa Clarita Diet
- Le ragazze del centralino
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .