Il come-back a Pitti, proprio in questi giorni di scena a Firenze, con l’obiettivo di annunciare una nuova strategia di rilancio dopo 10 anni di assenza dal salone fiorentino. E un rientro nostalgico, perché Ciesse Piumini ha scelto di tornare sotto i riflettori con una capsule collection ispirata agli anni ’80, che ricorda i primi modelli dello storico marchio di capispalla sportivi nato nel 1976 a Borgo Buggiano dall’intuizione di Silvano Cinelli. Un ritorno in linea con una più generale tendenza del marketing a riscoprire gli anni ’80 e a riproporre ai ragazzi dell’epoca, oggi scopertisi appartenenti alla Generazione X e in possesso di buone capacità di spesa (in media più elevate rispetto a quelle delle generazioni successive), i modelli di consumo e i prodotti legati ai loro anni migliori.
Il brand, dopo il successo dei primi anni, ha perso progressivamente terreno per poi entrare prima nell’orbita della Sport Fashion Service, e dopo sotto l’egida dell’imprenditore Franco Stocchi, diventato socio di maggioranza con l’acquisizione del 70% di Sport Fashion. I suoi punti di forza sono sempre stati l’utilizzo della piuma d’oca nella realizzazione di capi tecnici e tessuti adatti per lo sci e l’alpinismo come il Gore-Tex e l’estrema versatilità, che consiste nell’attrezzare con accessori ad hoc piloti di Rally, moto e auto da corsa, trovando posto nell’ambito degli sport estremi come la Parigi-Dakar del 1986 a cui parteciparono anche la Principessa Caroline di Monaco e il marito Stefano Casiraghi.
Adesso, per la label del ligrone (a metà strada tra un leone del Kenya e una tigre del Bengala), il futuro si rivolge a due esigenze: conquistare le nuove generazioni e attrarre i mercati esteri, in particolare Asia e Nord America. Per quanto riguarda la strategia retail, che al momento può contare su una distribuzione multimarca in Italia, non è prevista l’apertura di store monobrand.
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