simbolo dollaro su sfondo tecnologico
Classifiche

Midas List 2019, ecco chi sono i migliori investitori in tecnologia del mondo

simbolo dollaro su sfondo tecnologico
(GettyImages)

 

A cura di Alex Konrad per Forbes.com. Prodotto in partnership con TrueBridge Capital Partners.

Nuovi volti – in alcuni casi assenze illustri – segnalano che un cambiamento più ampio è in corso all’interno della 18a lista annuale di Midas, la classifica degli investitori dal tocco magico, i migliori al mondo nel trasformare in oro gli investimenti in tecnologia.

Lo stesso investitore dello scorso anno si conferma in cima alla classifica, ma è affiancato da un numero record di investitori internazionali, in particolare provenienti dalla Cina, e da investitori donne che stanno gradualmente cambiando l’immagine del venture capitalist della Silicon Valley.

Realizzato in collaborazione con TrueBridge Capital Partners, la Midas List rileva gli investitori che hanno costruito importanti portafogli realizzando scommesse audaci. Pochi incarnano il tocco dorato “alla Re Mida” come Neil Shen di Sequoia China, in prima posizione anche quest’anno. Shen supporta le principali società tecnologiche cinesi come Alibaba e JD.com e il sito di e-commerce Pinduoduo. È stato raggiunto da un numero record di investitori cinesi quest’anno, tra cui la new entry Kathy Xu (Xu Xin). Xu è una delle 12 donne della lista Midas del 2019, un numero da record.

Per stilare la lista, gli investitori sono stati classificati in base alle società nel loro portafoglio che sono diventate pubbliche o sono state acquisite per almeno $ 200 milioni negli ultimi cinque anni, o che hanno raccolto ulteriori finanziamenti fino a raggiungere una valutazione di $ 400 milioni o più. Forbes e TrueBridge danno un premio alle exit più recenti e ai rendimenti rispetto ai valori iniziali.

Nota: gli investitori che sono stati licenziati o dimessi dalle loro società per qualsiasi tipo di condotta illecita non sono eleggibili nella Midas List.

Ecco le prime 10 posizioni della Midas List:

1. Neil Shen
Founding Managing Partner, Sequoia Capital China

2. Peter Fenton
General Partner, Benchmark

3. Bill Gurley
General Partner, Benchmark

4. Jim Goetz
Partner, Sequoia Capital

5. JP Gan
Managing Partner, Qiming Venture Partners

6. Kathy Xu
Founding Partner, Capital Today

7. Hans Tung
Managing Partner, GGV Capital

8. Mary Meeker
General Partner, Bond Capital

9. Neeraj Agrawal
General Partner, Battery Ventures

10. Eric Paley
Managing Partner, Founder Collective

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Tag: