Ikea sempre più smart! Passare il weekend facendo le gincane tra corridoi traboccanti di mobili componibili, utensili e tessuti per la casa non è proprio la vostra massima aspirazione? Attenzione, tra poco sarà possibile dedicare il proprio tempo libero ad attività più coinvolgenti senza rinunciare ad arredare casa: Ikea sta per lanciare la nuova app per mobile dalla quale non solo sarà possibile, attraverso la realtà aumentata, verificare in anticipo se il mobile che più ci piace è effettivamente quello giusto per la nostra stanza (funzione già esistente), ma si potrà effettuare direttamente l’acquisto con pochi semplici click.
Ikea, nuova app in arrivo: l’acquisto ora si fa su mobile
Attualmente, se si desidera evitare di recarsi in uno dei grandi magazzini del marchio collocati per ovvie ragioni di spazi fuori dalla città, è possibile comprare online i prodotti Ikea attraverso il sito web. Le due app già sul mercato infatti hanno funzioni diverse: la prima è praticamente la trasposizione del catalogo cartaceo su smartphone e consente di aggiungere i prodotti a una lista utilizzabile durante la visita a un negozio fisico, la seconda, come accennato sopra, permette di verificare come il mobile scelto si integri all’interno dei nostri ambienti.
Alla fine di quest’anno però, periodo previsto per il lancio, le due app convoglieranno nella nuova app Ikea che conterrà inoltre una serie di filtri per indirizzare la scelta verso l’oggetto più adatto ai nostri ambienti. La nuova app Ikea sarà disponibile prima in Olanda e Francia e poi, entro la fine dell’anno, anche negli otto principali mercati mondiali del marchio, tra cui Stati Uniti, Cina e Germania.
“Si tratterà di un’esperienza d’uso completamente nuova. L’app infatti combinerà l’esperienza online con quella in negozio”, ha dichiarato all’agenzia Reuters Barbara Martin Coppola, Chief Digital Officer Ikea.
Ikea cambia strategia e punta su una nuova esperienza d’acquisto in centro città
La nuova app del gruppo è parte di una strategia più ampia che prevede anche l’apertura di negozi più piccoli nei centri delle grandi città e con una gamma espositiva assai più limitata, come ad esempio quello già aperto a Parigi all’inizio del mese o il negozio Ikea dedicato alla cucina aperto nel centro di Stoccolma, o il negozio Ikea dedicato ai mobili da salotto di Madrid.
“Le persone che vanno nei negozi potrebbero voler accedere all’intera gamma di Ikea, e questo è il momento in cui le innovazioni digitali tornano utili“, ha detto Martin Coppola a margine del World Retail Congress all’inizio di questo mese, come riporta Reuters.
Quale sarà dunque il futuro dei grandi magazzini Ikea fuori città? Martin Coppola ha affermato che Ikea potrebbe riconfigurare i suoi siti extraurbani, utilizzando gli spazi come magazzini per preparare gli ordini online.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .