Classifiche di Forbes: i 10 uomini più ricchi al mondo

Share

Classifica

Nominativo Patrimonio
1Jeff Bezos 177 miliardi
Jeff Bezos ha fondato il gigante dell'e-commerce Amazon nel 1994 dal suo garage a Seattle. Si dimetterà dalla carica di CEO e diventerà presidente esecutivo alla fine del 2021. Tra marzo e aprile 2020, in mezzo alla pandemia, Amazon ha dichiarato di aver assunto 175.000 lavoratori in più. Nel 2019, Amazon ha incassato $ 280,5 miliardi di ricavi e un record di $ 11,5 miliardi di utile netto.
2Elon Musk 151 miliardi
Elon Musk sta lavorando per rivoluzionare i trasporti sia sulla Terra, attraverso il produttore di auto elettriche Tesla, sia nello spazio, tramite il produttore di razzi SpaceX. paceX, la compagnia missilistica di Musk, è ora valutata 74 miliardi di dollari dopo il suo ultimo round di finanziamento nel febbraio 2021.
3Bernard Arnault 150 miliardi
Bernard Arnault supervisiona un impero di 70 marchi tra cui Louis Vuitton e Sephora. Nel gennaio 2021, LVMH ha concluso un accordo per il gioielliere americano Tiffany & Co per $ 15,8 miliardi, ritenuta la più grande acquisizione di un marchio di lusso di sempre.
4Bill Gates 124 miliardi
Con sua moglie Melinda, Bill Gates presiede la Bill & Melinda Gates Foundation, la più grande fondazione di beneficenza privata del mondo. Nel maggio 2020, la Fondazione Gates ha dichiarato che avrebbe speso 300 milioni di dollari per combattere la pandemia di coronavirus, finanziando cure, rilevamento e vaccini.
5Mark Zuckerberg 97 miliardi
Facebook, il social network gestito da Zuckerberg, è diventato uno strumento di comunicazione di riferimento durante il blocco della pandemia di coronavirus. Più di 1.000 inserzionisti si sono uniti al boicottaggio a giugno per protestare contro la scarsa sorveglianza di Facebook contro l'incitamento all'odio e i post fuorvianti dei politici.
6Warren Buffett 96 miliardi
Conosciuto come "l'Oracolo di Omaha", Warren Buffett è uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi. Buffett gestisce Berkshire Hathaway, che possiede più di 60 società, tra cui l'assicuratore Geico, il produttore di batterie Duracell e la catena di ristoranti Dairy Queen.
7Larry Ellison 93 miliardi
Larry Ellison è presidente, chief technology officer e cofondatore del gigante del software Oracle, di cui possiede circa il 35,4%. Ha rinunciato al ruolo di CEO di Oracle nel 2014 dopo 37 anni alla guida. Dal 2018 fa parte del CDA di Tesla dopo aver comprato 3 milioni di azioni della creatura di Musk.
8Larry Page 91,5 miliardi
Con Brin, Page ha inventato l'algoritmo PageRank di Google, che alimenta il motore di ricerca. Dal 2011 al 2015 è diventato CEO della nuova società madre di Google, Alphabet. È un investitore fondatore della società di esplorazione spaziale Planetary Resources. 

9Sergey Brin 89 miliardi
Sergey Brin si è dimesso dalla carica di presidente di Alphabet, società madre di Google, nel dicembre 2019, ma rimane un azionista del controller e un membro del consiglio di amministrazione. Ha co-fondato Google con Larry Page nel 1998 dopo che i due si sono incontrati alla Stanford University mentre studiavano per lauree avanzate in informatica.
10Mukesh Ambani 84,5 miliardi
Mukesh Ambani presiede e gestisce Reliance Industries da 88 miliardi di dollari di entrate, che ha interessi in prodotti petrolchimici, petrolio e gas, telecomunicazioni e vendita al dettaglio. Durante il blocco del Covid-19, Ambani ha raccolto più di 20 miliardi di dollari vendendo un terzo della rete 4G Jio a una serie di investitori, come Facebook e Google.
Vedi classifica
Incorpora la classifica nel tuo sito

Share

Articoli correlati